English version

L’innovazione nell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita

Data: 04/10/2010

L’apprendimento e l’innovazione sono legati: il primo è caratterizzato da un cambiamento nel comportamento, mentre la seconda implica una modifica del processo di pensiero. Entrambi veicolano la nozione di evoluzione positiva. Oggi, con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sempre più presenti nel panorama educativo, nuovi modi di accesso alla conoscenza, di condivisione e di collaborazione incentrate sul sapere ci spingono a riflettere sul modo in cui favoriamo l’apprendimento e l’innovazione nell’educazione formale e informale.

Il 21o numero di eLearning Papers propone un vasto approccio al tema dell’innovazione nell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Il presente numero considera le trasformazioni indotte dall’innovazione nelle prassi pedagogiche attuali e analizza come la prassi pedagogica può promuovere l’innovazione nel sistema socioeconomico in senso lato, in particolare nel contesto dell’istruzione e della formazione per gli adulti.

Il numero crescente di tecnologie disponibili e la varietà sempre maggiore degli ambienti di apprendimento stanno modificando i ruoli dell’insegnante e dell’allievo. I docenti oggi non si limitano a trasmettere nozioni, ma propongono anche strategie di apprendimento basate sull’informazione, guidando gli allievi in un processo di reperimento dell’informazione, di analisi critica e comprensione della stessa, perché possano convertirla in conoscenza. Facendo proprio l’ambiente di apprendimento e il programma di studio, gli studenti iniziano ad imparare ad imparare.



Seija Kulkki, Lluís Tarín, Tapio Koskinen


Potete leggere l'editoriale completo sul link riportato di seguito.

Sito web: http://www.elearningpapers.eu/index.php?page=volume&vol=21&lng=it


Pagina precedente