English version

N. 198 Mag 2006

Data: 05/05/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

Radio Vaticana-AICCRE: on-air le iniziative dell’associazione
Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’AICCRE, interverrà domani mattina, 6 maggio, nel corso della trasmissione “Dammi un la” , in onda su Radio Vaticana alle 11 e 35 (frequenza 105.00 FM). Di Giovan Paolo illustrerà le molteplici iniziative dell’Associazione per la festa dell’Europa del 9 maggio nel quadro del rilancio democratico del dibattito sul futuro dell’Unione europea fortemente voluto anche dalla Presidente dell’Aiccre Mercedes Bresso. Nel corso della trasmissione, interverranno Gerardo Mombelli, Responsabile del CIDE (Centro Italiano di Documentazione Europea) ed il maestro Ennio Morricone. Nel pomeriggio di oggi, 5 maggio, a Radio Vaticana francese sempre Di Giovan Paolo contribuirà per l’AICCRE ad un dibattito sull’Europa nel quale interverranno anche Barroso, Presidente della Commissione europea e Romano Prodi, prossimo Presidente del Consiglio italiano.
SEGUI LA TRASMISSIONE IN REAL AUDIO:
http://www.oecumene.radiovaticana.org/it1/diretta.asp
PER CONOSCERE LE FREQUENZE DI RADIO VATICANA:
http://www.oecumene.radiovaticana.org/it1/palin_ita.asp

Libertà di stampa: denuncia di “Reporters san frontieres”
In occasione della sedicesima giornata mondiale della libertà di stampa, il 3 maggio, Reporters san frontieres (RSF) afferma che in seno all’Unione europea, e in particolare in Francia, in Italia, in Belgio e in Polonia, “l’anno 2005 è stato segnato da un elevato numero di perquisizioni e di convocazioni di giornalisti ai quali è stato ordinato di comunicare alla polizia il nome delle proprie fonti”.

Presentato il “Libro bianco sull’informazione e comunicazione”
Margot Wallström ha presentato il 2 maggio scorso il “Libro bianco della Commissione sulla strategia d’informazione e di comunicazione” ai deputati europei della commissione Affari costituzionali.

Nuova newsletter per i consumatori
La Commissione europea ha lanciato il 4 maggio Fin-Focus, una nuova newsletter on-line sui servizi finanziari che segnala i temi e gli eventi di maggiore interesse per i consumatori e gli utenti. "

INCONTRO PARLAMENTARE SUL ’’FUTURO DELL’EUROPA’’
L’8 e il 9 maggio prossimi, parlamentari nazionali e deputati europei si riuniranno a Bruxelles nei locali del Parlamento europeo per dibattere del "Futuro dell’Europa". Questa conferenza permetterà uno scambio di vedute tra i rappresentanti nazionali e europei dei cittadini sui grandi temi che sono al centro delle loro preoccupazioni.


Festa dell’Europa a Rieti
Si terrà il 9 maggio prossimo, alle 10.30, presso la Chiesa S. Domenico di Rieti il Concerto di apertura delle Manifestazioni celebrative della Festa dell’Europa, con il patrocinio dell’AICCRE, Fidapa, Sezione di Rieti, AEDE Lazio, dell’Assessorato alla Cultura del Comune Città di Rieti, del Kiwanis Club, dell’Associazione Europea Patria dei Liberi Europei.

Imprese e patrimonio culturale nel Mediterraneo
“Adotta il patrimonio culturale mediterraneo” è la nuova iniziativa del programma Euromed Heritage promossa in questi giorni per favorire il dialogo tra i promotori culturali dei paesi della costa sud del Mediterraneo e gli investitori internazionali interessati a finanziarne il restauro, la conservazione o la valorizzazione.

L’istituto italiano di studi legislativi celebra la Festa dell’Europa
L’Istituto italiano di studi legislativi celebrerà il 9 maggio la Festa dell’Europa. Nell’occasione sarà ricordato il significato storico e politico di tale ricorrenza e successivamente si procederà ad una valutazione del volume edito dall’Istituto, a cura di Cristina Pierluigi, in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla fondazione, che tra l’altro contiene gli atti del Convegno sui problemi europei, svoltosi a Roma il 7 dicembre scorso, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione e con il Consiglio italiano del Movimento europeo.
L’evento sarà ospitato alle ore 16.45 nella Sala delle Bandiere dell’Ufficio di Roma del Parlamento europeo, in via Quattro Novembre 149.

La Federazione AICCRE del Friuli-Venezia Giulia celebra la Giornata dell’Europa
Con un Convegno presso l’Aula Magna del Liceo classico “Stellini” la Federazione Regionale del Friuli-Venezia Giulia, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, celebra il 9 maggio la Giornata Europea. Tema del Convegno “L’economia dell’Unione europea nel mondo dopo ‘Lisbona’”.


A novembre COM-PA 2006
È l’Europa la protagonista della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre prossimi.
Incontri, convegni, dibattiti, momenti di confronto e scambio con le realtà straniere sono già parte integrante del programma scientifico della prossima edizione del Salone.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente