English version

Presentato il programma UE l'"Unione dell'innovazione"

Data: 11/10/2010

Il programma della Commissione europea "Unione dell'innovazione", definisce un approccio strategico all'innovazione, che gode di un sostegno al più alto livello politico.

L'Unione dell'innovazione è un progetto finalizzato a concentrare gli interventi dell'Europa " e la cooperazione con i paesi terzi " in ambiti quali i cambiamenti climatici, la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e alimentare, la salute e l'invecchiamento della popolazione.

Il programma intende utilizzare gli interventi pubblici per stimolare il settore privato e rimuovere gli ostacoli che impediscono alle idee di raggiungere il mercato: si tratta ad esempio di ovviare a problemi quali la mancanza di finanziamenti, la frammentazione dei sistemi di ricerca e dei mercati, lo scarso utilizzo degli appalti pubblici nel campo dell'innovazione e la lentezza nella definizione delle norme.

L'Unione dell'innovazione è una delle iniziative faro della strategia Europa 2020.

Il programma "Unione per l'innovazione" sarà esaminato nell'ambito del Consiglio concorrenza del 12 ottobre e nel Consiglio europeo di dicembre.

Il suo stato di avanzamento sarà monitorato nell'ambito della gestione della strategia Europa 2020.

Una convenzione annuale sull'innovazione farà il punto sull'avanzamento del programma.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1288&format=HTML&aged=0&language=IT&guilanguage=en


Pagina precedente