English version

Giornata europea contro la pena di morte

Data: 11/10/2010

Il 10 ottobre , per celebrare la Giornata Europea della Pena di Morte e la Giornata Mondiale della Pena di Morte, il Consiglio d’Europa e l’Unione Europea hanno riaffermato l’opposizione all’uso delle punizioni capitali in qualunque circostanza, e il loro impegno all’abolizione della pena di morte in tutto il mondo.

Nonostante una marcata tendenza all’abolizione e la restrizione delle punizioni capitali nella maggior parte dei paesi, i numeri e le modalità di applicazione della pena di morte rimangono allarmanti.

Mentre 139 paesi, oltre due terzi dei paesi del mondo, sono abolizionisti nella norma o nella pratica, ancora l’anno scorso sono state compiute 5.679 esecuzioni.

Il Consiglio d’Europa e l’Unione Europea invitano tutto il mondo a sostenere la Risoluzione su una moratoria globale sull’uso della pena di morte, che verrà discussa alla 65° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Essi inoltre sottolineano l’importanza di agire a favore dell’abolizione della pena di morte nei fori internazionali e attraverso l’azione della società civile in tutto il mondo.

Sito web: http://ec.europa.eu/external_relations/human_rights/adp/index.htm


Pagina precedente