English version

altre informazioni 1

Data: 13/10/2010

Altre news

L'OCSE approva gli obiettivi della strategia Europa 2020 in materia di istruzione e formazione

La relazione Education at a Glance analizza il costo della spesa per l'istruzione, come funzionano i sistemi d'istruzione di 35 paesi (tra cui 21 paesi dell'UE). Il rapporto conferma l'analisi condotta dalla Commissione e gli orientamenti adottati con la strategia Europa 2020, l'utilità e la necessità di investire nell'istruzione, soprattutto in fase di recessione. I giovani con un basso livello di istruzione sono i più colpiti e nell'UE il tasso di disoccupazione per chi non ha completato gli studi alle scuole secondarie superiori è aumentato. La strategia Europa 2020 punta a raggiungere, come tasso di riferimento, una quota del 40% di giovani con una formazione universitaria, mentre attualmente, nella fascia di età 25-34 anni il tasso è del 34%. La relazione conferma questa strategia, giungendo alla conclusione che i lavoratori meno qualificati sono i più gravemente colpiti dalla crisi finanziaria mondiale. Il giovane che non ha terminato gli studi superiori ha molte più probabilità di perdere il posto di lavoro, rispetto a chi ha un diploma universitario. Considerando la crescente domanda di corsi universitari, gli investimenti pubblici nell'istruzione universitaria appaiono redditizi, poiché generano un aumento del gettito fiscale. I vantaggi sono evidenti anche sul fronte privato: i cittadini europei che hanno studiato guadagneranno, infatti, molto di più nel corso della loro vita lavorativa.
Per saperne di più : www.oecd.org


Notizie dall'Europa

MEDIA PROGRAMME

MEDIA è il programma di sostegno dell'Unione europea per il settore audiovisivo europeo, che ha come obiettivo quello di conservare e valorizzare la diversità culturale e il patrimonio cinematografico e audiovisivo, garantire l'accessibilità a questo programma agli europei e promuovere il dialogo interculturale, aumentare la circolazione delle opere audiovisive all'interno e all'esterno dell'Unione europea, rafforzare la competitività del settore nel quadro di un mercato aperto e competitivo. Nel corso degli anni, Media ha supportato lo sviluppo e la distribuzione di migliaia di film, nonché attività di formazione, festival e progetti di promozione in tutto il continente. Il Programma 2007 - 2013 prevede una serie di misure di sostegno basate su: formazione ai professionisti; lo sviluppo di progetti di produzione la distribuzione di film e programmi audiovisivi; promozione di film e programmi audiovisivi; sostegno ai festival cinematografici. La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul futuro del programma MEDIA. L'obiettivo è quello di raccogliere opinioni per la realizzazione del programma dopo il 2013. La consultazione è on line ed è aperta dal 24 settembre fino al 30 novembre 2010. I risultati di questa consultazione saranno analizzati e sintetizzati in un rapporto che sarà pubblicato sul sito: http://ec.europa.eu/culture/media/index_en.htm nel primo trimestre del 2011. All'inizio del 2011 verrà organizzato a Bruxelles un incontro pubblico con le parti interessate al settore.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/


In agenda

OrientaSud: dall'Europa più sostegno per i giovani

Europa, lavoro ed internazionalizzazione saranno al centro dell'XI edizione di OrientaSud, "Il Salone delle Opportunità", in programma a Napoli dal 19 al 21 ottobre a Città della Scienza. Nel corso della giornata inaugurale saranno illustrate strategie ed obiettivi del programma "Youth on the Move". Ampio spazio sarà dedicato anche all'orientamento professionale: un team di esperti aiuterà i ragazzi nella compilazione del curriculum vitae, nella preparazione di una lettera di presentazione e offrirà importanti indicazioni per sostenere un colloquio di lavoro con successo. Per chi, invece, non ha ancora le idee chiare sul percorso da intraprendere potrà avvalersi dell'aiuto di psicologi e tutor che, attraverso questionari di orientamento e colloqui motivazionali, aiuteranno i ragazzi a scoprire le loro attitudini. Un'occasione per confrontarsi, porre domande e chiarire i dubbi sul proprio futuro. Nell'area espositiva-informativa, i giovani che visiteranno il Salone potranno incontrare da vicino istituzioni, università, accademie e scuole di tutta Italia che illustreranno le loro peculiarità.
Per saperne di più: www.orientasud.it

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente