English version

altre informazioni 2

Data: 13/10/2010

OECD iLibrary

iLibrary OCSE è la nuova piattaforma che fornisce un accesso completo a dati statistici, libri, riviste e documenti di lavoro. Contiene tutte le pubblicazioni e database di dati rilasciati da OCSE (Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo), l'International Energy Agency (IEA), Nuclear Energy Agency (NEA), OECD Development Centre, PISA (Programme for International Student Assessment), e International Transport Forum (ITF). Sulla piattaforma ci sono circa 390 banche dati complete, 2.500 documenti di lavoro, 5.500 libri, 14.000 tabelle e grafici, 21.000 capitoli e articoli. Esso sostituisce il SourceOECD.
Per saperne di più: www.oecd.org/


JOB&Orienta 2010

JOB&Orienta, il salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro compie 20 anni. Due decenni anche di storia dell'istruzione e della formazione in Italia, di politiche attive per il lavoro e di rapporto tra scuola e impresa. L'edizione 2010 sarà l'occasione per tracciare un bilancio di questi vent'anni di vita dell'evento; dal 1990 esso rappresenta il punto di riferimento per docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore, studenti e giovani in cerca di lavoro, famiglie. Il ricco programma culturale di JOB&Orienta comprende convegni, seminari, tavole rotonde e workshop rivolti a tutti, con esperti e testimoni di spicco del sistema della scuola/formazione/lavoro, e dal mondo della politica, l'economia, e la cultura. Numerosi i laboratori che coinvolgono attivamente studenti e visitatori di ogni età, oltre ai vivaci momenti di animazione e di spettacolo che intendono valorizzare la creatività dei giovani e delle scuole che li vedono protagonisti (performance teatrali e musicali, sfilate di moda, ecc.). L'appuntamento è dal 25 al 27 novembre 2010, presso la Fiera di Verona.
Per saperne di più: www.veronafiere.it/joborienta


Orientamenti

ORIENTAMENTI è la manifestazione che si svolgerà dal 17 al 20 novembre 2010 nei padiglioni della Fiera internazionale di Genova. Il salone è suddiviso in macroaree inerenti i seguenti temi: conoscenza; mestieri e professioni; creatività giovanile; stili di vita. Ogni area avrà eventi specifici. Anche in questa edizione si è pensato di dare al Salone un respiro europeo facendo rientrare alcune iniziative nell'ambito dell'"Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all'Esclusione Sociale".
Per saperne di più: www.abcd-online.it/


Nuovi progetti culturali per rafforzare la cooperazione UE-Russia

La Delegazione UE a Mosca rende noto che in seguito alla pubblicazione di un invito a presentare proposte sono stati selezionati otto progetti congiunti UE-Russia su una vasta gamma di temi legati alla cultura. Si è tenuta a Mosca una conferenza di lancio dei progetti, che verranno implementati tra il 2010 e il 2012, che riguarderanno diversi campi: arti visive e musica contemporanea, architettura del legno, cinema documentaristico, etc. Il bilancio complessivo a disposizione dei progetti è di 2 milioni di euro e la maggior parte di essi avrà inizio nel 2011, con una durata massima di 18 mesi. La cultura ha assunto un ruolo di grande importanza nelle relazioni UE-Russia, che sono d'accordo nel promuovere un approccio strutturato alla cooperazione culturale, in particolare alla creatività e la mobilità di artisti, l'accesso pubblico alla cultura, la diffusione dell'arte e della cultura, il dialogo inter-culturale e la conoscenza della storia e del patrimonio culturale dei popoli europei.
Per saperne di più: http://eceuropa.eu/


Finanziamenti per la ricerca sulle TIC 2011

La Commissione europea ha annunciato la pubblicazione di uno dei più importanti bandi di gara per le proposte di ricerca sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nell'ambito dei programmi quadro europei di ricerca. Sarà possibile finanziare progetti per 780 milioni di euro nel corso del 2011. Questo finanziamento promuoverà la ricerca nel campo della robotica, la fotonica, le TIC per il rendimento energetico, la salute e il benessere in una società che invecchia e altro ancora. Nell'ambito dell'Agenda digitale per l'Europa, la Commissione si è impegnata a mantenere il ritmo di incremento pari al 20% annuo del bilancio annuale di R&S per le TIC almeno fino al 2013.
Per saperne di più: http://europa.eu/

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente