English version

altre informazioni 3

Data: 13/10/2010

Trova il tuo Master in Business Administration

Le scuole di business più importanti al mondo si incontrano nel corso dell'evento: "Qs World Mba Tour 2010". La manifestazione è rivolta a tutti coloro che vogliano progredire nella propria carriera attraverso la scelta di un Mba (Master in Business Administration) che rifletta le proprie esigenze personali e professionali. I visitatori avranno, inoltre, l'opportunità di vincere una delle numerose borse di studio offerte dalle università presenti. L'appuntamento è il 21 ottobre 2010 presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline a Milano.
Per registrarsi online e ottenere ulteriori informazioni: www.topmba.com/


Conferenza "Ai margini della cittadinanza europea"

Il 27 ottobre, nel contesto del Festival des Libertés si terrà presso il Teatro nazionale di Bruxelles (Belgio), un dibattito intitolato "Ai margini della cittadinanza europea". Per molte persone la cittadinanza europea non è un dato di fatto, ad esempio per i paesi terzi, i rom e gli apolidi. Eppure, molti di questi gruppi sono impegnati a fare sentire la loro voce e praticare le proprie forme di cittadinanza. Il dibattito è co-organizzato dal progetto finanziato dall'UE ENACT ("Enacting European citizenship"), che ha studiato queste pratiche con l'obiettivo di analizzare il concetto ed i limiti di cittadinanza europea. Ricercatori, giuristi e funzionari europei condivideranno i loro punti di vista su questi temi nel corso del dibattito. L'evento è organizzato in collaborazione con il Centro europeo di studi politici (CEPS). L'ingresso è gratuito.
Per saperne di più: www.enacting-citizenship.eu/


CLIL (Content and Language Integrated Learning)

LEND (lingua e nuova didattica) in collaborazione con British Council, BCLA Ambassade de France, Goethe-Institut Roma, organizza due giornate formative sul docente CLIL nella scuola secondaria di II grado. Per il centro-sud la giornata si svolgerà a Salerno il 25 ottobre 2010; per il centro-nord invece si terrà a Bologna il 27 ottobre 2010. In tale occasione verrà presentato il documento Lend "Quale docente CLIL". La proposta di lend sulle competenze chiave del docente CLIL; inoltre, sono previste tre relazioni in plenaria al mattino in tedesco, inglese e francese e dei laboratori nel pomeriggio l'invito a partecipare da parte dell'associazione è rivolto anche agli insegnanti di discipline non linguistiche dal momento che la riforma della secondaria ha stabilito che il CLIL sarà affidato a docenti di disciplina nell'ultimo anno dei licei e dal terzo anno nei linguistici.
Per saperne di più: www.programmallp.it/


Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione.

Nell'anno scolastico 2010-11, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca hanno organizzato il concorso dal tema "Unità, Nazione, Costituzione." I progetti dovranno consistere in una elaborazione originale riguardante lo sviluppo storico e il significato attuale dell'Unità nazionale alla luce dei principi fondamentali della Costituzione. L'attività didattica sarà sostenuta dall'utilizzo interattivo di un apposito forum e potrà avvalersi dell'ampio materiale documentario messo a disposizione dal Parlamento sulla piattaforma didattica della Costituzione italiana a cui si accede dai seguenti siti: www.senato.it, www.camera.it e www.progettocostituzione.net.
Le scuole interessate possono presentare la loro ipotesi di progetto entro il 20 ottobre 2010 agli Uffici Scolastici Regionali di rispettiva competenza.
Per saperne di più: www.istruzione.it


1° Festival Elogio delle lingue e dei linguaggi

Si terrà presso l'Università di Pavia dal 14 al 17 ottobre il primo Festival elogio delle lingue, realizzato nel quadro del progetto Kaleco e promosso dal Comune con il Patrocinio della Regione Lombardia e dell'USP di Pavia. In programma letture, poesie, fotografie, rappresentazioni teatrali, progetti delle scuole, visite guidate e musica nelle lingue di tutte le parti del mondo.
La conferenza ha in programma una presentazione comparata della "Carta delle lingue" di 8 paesi, un approfondimento sulle autobiografie linguistiche nella costruzione di sé e nell'apprendimento delle lingue.
Per saperne di più: www.programmallp.it/

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente