English version

altre informazioni 4

Data: 13/10/2010

L'angolo della lettura


Education at a Glance 2010: OECD Indicators

Anno di pubblicazione: 2010
Education at a Glance: OECD Indicators

I governi dei paesi OCSE sono alla ricerca di politiche volte a rendere l'istruzione più efficace, cercando risorse aggiuntive per soddisfare la crescente domanda di istruzione. L'edizione 2010 di "Education at a Glance: OECD indicators" consente ai paesi di osservarsi in rapporto alla performance di altri paesi, grazie all'uso di indicatori aggiornati e facilmente confrontabili.
Gli indicatori mostrano quanto si spende e come funzionano i sistemi di istruzione; consentono anche di confrontare le performance degli studenti in determinate aree, e di valutare l'impatto dell'istruzione sul reddito e sulle possibilità occupazionali degli adulti.


Un'opportunità e una sfida

Migrazione nell'Unione europea

Autore: Commissione europea, Direzione generale della Comunicazione
Anno di pubblicazione: 2010
L'Unione europea ha da sempre attirato milioni di immigranti, per la maggior parte venuti legalmente e illegalmente. L'immigrazione è un'opportunità e una sfida per l'Europa. Gli immigrati sono necessari per colmare le lacune nella forza lavoro europea. Peraltro, l'UE deve contrastare l'immigrazione clandestina e cooperare con altri paesi per predisporre il ritorno degli immigrati irregolari su base volontaria. L'UE ha, inoltre, il dovere di proteggere i veri richiedenti asilo che fuggono dalle persecuzioni o da gravi danni. Obiettivo dei leader europei è quello di concordare una strategia comune al fine di aiutare i singoli paesi a far fronte alle sfide e a trarre vantaggio dalle opportunità. Per tale motivo essi hanno convenuto su un patto europeo sulla migrazione e l'asilo.


Coordinamento redazionale: Giuliana Franciosa.
Responsabile di Redazione: Anna Iorio.

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente