English version

Un atlante per valutare le minacce alla biodiversità del suolo

Data: 14/10/2010

Una pubblicazione di 128 pagine in cui è descritta la biodiversità del suolo nelle varie regioni dell'Europa. Hanno collaborato partner del mondo accademico e industrale. Regno Unito, Benelux e Francia le zone più esposte al rischio.


04 Ottobre 2010

Il Centro comune di ricerca dell'Unione europea ha presentato una pubblicazione sulle minacce potenziali che rischiano di intaccare la biodiversità dei suoli.

La biodiversità del suolo è di fondamentale importanza per molte attività in quanto riguarda l'agricoltura e il ciclo dell'acqua e del carbonio. Il degrado del suolo infatti mette a repentaglio l'accesso alle risorse alimentari e idriche, all'aria pulita nonché a molte materie prime.

Questa pubblicazione consiste in un atlante che rappresenta un sostanziale contributo europeo all'Anno internazionale della biodiversità 2010 e consentirà di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di adottare la direttiva quadro sul suolo, proposta dalla Commissione già nel 2006, per prevenire un ulteriore degrado dei suoli e riparare i danni già arrecati.
L'atlante infatti evidenzia le zone dell'Unione dove il problema della biodiversità dei suoli è più grave.

La mappa indica una valutazione del rischio potenziale di declino della biodiversità del suoli rispetto alla situazione attuale e non costituisce una raffigurazione dell'attuale livello di biodiversità del suolo. I risultati confermano che il rischio di declino della biodiversità del suolo è maggiore nelle zone a elevata densità di popolazione e/o attività agricola intensiva.
Le regioni più colpite si concentrano in particolare in diverse parti del Regno Unito, i paesi del Benelux e il nord della Francia.

Ciascuna sezione dell'atlante è stata scritta da esperti di livello mondiale e presentata in modo tale da essere accessibile al pubblico non specialistico.
La prima sezione dell'atlante passa in rassegna il suolo, con i suoi molteplici usi, i "beni e servizi" forniti all'ecosistema e il ruolo svolto dalla fauna e flora del suolo.
La seconda è impostata come un'enciclopedia della biodiversità del suolo, con immagini che presentano al lettore molti dei principali gruppi di organismi viventi nel suolo.

Questo atlante è il risultato della collaborazione tra i servizi della Commissione europea e i partner provenienti dal mondo accademico, dall'industria e da organizzazioni quali l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao) e la convenzione sulla diversità biologica (Convention on Biological Diversity - Cbd).

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_844,00.html


Pagina precedente