English version

Fidanza relatore delle strategie turistiche europee

Data: 14/10/2010

La strategia sul turismo europeo dovrà promuovere il patrimonio naturale, culturale e artistico dell'Unione affinchè diventi la principale meta turistica mondiale. Anche per mano italiana.


01 Ottobre 2010

Dall'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, l'Unione europea ha assunto il compito di promuovere da un lato la competitività e lo sviluppo sostenibile e di qualità del proprio settore turistico e dall'altro la visibilità dell'Europa quale eccellente destinazione turistica.

Una delle iniziative adottate dalle istituzioni europee è la Giornata europea del turismo che ricorre oggi e vede riuniti a Bruxelles i principali operatori del turismo il cui messaggio è la volontà di rafforzare la collaborazione con Commissione, Parlamento europeo, Stati membri e Consiglio d'Europa, nell'ambito della promozione degli Itinerari culturali.

In occasione di questo evento, è stato reso ufficiale il ruolo dell'europarlamentare Carlo Fidanza come relatore per il Parlamento europeo sulla nuova strategia turistica.

Fidanza ha dichiarato che la relazione sulla nuova strategia europea per il turismo è un documento fondamentale in quanto dà concreta attuazione alle nuove competenze previste dal Trattato di Lisbona.

L'obiettivo sarà portare l'Europa ad essere la prima destinazione turistica mondiale e a creare le condizioni per lo sviluppo di un turismo sostenibile e competitivo.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_855,00.html


Pagina precedente