English version

Regolamento sul made-in: c’è il primo sì

Data: 14/10/2010

Passa in Commissione Commercio Internazionale a larghissima maggioranza la relazione Muscardini sul regolamento che normerà le informazioni sui prodotti provenienti da paesi extra Ue. Ora la parola spetta al Consiglio.


29 Settembre 2010

La Commissione Commercio Internazionale del Parlamento europeo (Inta) ha adottato oggi a larghissima maggioranza con 19 voti a favore e soltanto 2 contrari la relazione di Cristiana Muscardini sull'Indicazione del paese di origine di taluni prodotti importati da paesi terzi.

«Dopo anni di lavoro ed estenuanti negoziazioni, soprattutto con i deputati europei dei Paesi nordici, quello di oggi é un grande successo che lascia ben sperare per il futuro. Il risultato é frutto di un processo iniziato ben sei anni fa e di un impegno bipartisan insieme a Gianluca Susta e Niccolò Rinaldi» ha detto Muscardini, commentando il voto di questa mattina della Commissione Commercio Internazionale.

Muscardini ha aggiunto di attendersi che il Governo italiano si adoperi al massimo affinché in Consiglio vi sia una maggioranza per l'adozione del nuovo Regolamento.

Quando adottato, il nuovo Regolamento avrà lo scopo di informare correttamente i consumatori europei circa il paese d'origine di diverse categorie di merci, come l'abbigliamento, il tessile, le calzature, la ceramica, l'oreficeria.

Con l'adozione definitiva del Regolamento la legislazione Ue si allinerà a quella dei partner commerciali più importanti come gli Stati Uniti, il Canada, la Cina, l'Australia.

L'auspicio è che possa determinare il rilancio della nostra economia.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_867,00.html


Pagina precedente