English version

Pmi: fondi da Bei-Unicredit

Data: 14/10/2010

La Banca europea degli investimenti e il Gruppo Unicredit puntano a finanziare progetti ecosostenibili delle imprese per un totale di 550 milioni di euro.


20 Settembre 2010

La Banca europea degli investimenti (Bei) e Unicredit leasing insieme per sostenere le piccole e medie imprese italiane, sicuramente le più colpite dalla crisi.

L'accordo rientra in una collaborazione strategica che UniCredit Leasing ha instaurato con la Bei e che consentirà di portare a oltre 1 miliardo di euro le risorse messe a disposizione delle imprese italiane nel corso del solo 2010.

I nuovi accordi prevedono risorse per 350 milioni per il finanziamento degli investimenti delle Pmi attraverso prestiti della durata massima di 15 anni e ulteriori 200 milioni andranno a supportare progetti nel campo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica tramite finanziamenti con orizzonte temporale fino a 20 anni.
Entrambe le linee di credito sono garantite dalla holding del gruppo Unicredit.

Il ricorso strutturato agli organismi sovranazionali consentirà di mettere a disposizione delle imprese risorse aggiuntive in maniera continuativa e a condizioni competitive.

I contratti sono stati firmati presso il quartier generale di UniCredit a Milano.

La Banca europea degli investimenti sostiene la politica e gli obiettivi strategici dell'Unione europea fornendo prestiti a lungo termine per progetti economicamente validi. Gli azionisti della Bei sono i 27 paesi membri. L'Italia è uno dei quattro azionisti maggiori, insieme con il Regno Unito, Germania e Francia.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,75_ART_826,00.html


Pagina precedente