English version

LA VOCE DELLE IMPRESE ITALIANE IN EUROPA

Data: 05/05/2006

Dal 26 aprile 2006 e fino alla fine dell’anno, la Direzione Generale Imprese ed Industria della Commissione europea, promuove e realizza, attraverso i propri punti Euro Info Centre - presenti in tutti i Paesi dell’Unione europea ed oltre, per assistere le piccole e medie imprese (PMI) cogliendo le opportunità derivanti dall’appartenenza all’Unione stessa – una campagna europea denominata “SMEs Panel” di ascolto delle PMI.

In Italia la campagna, alla quale partecipano 24 Euro Info Centre con i propri Relais dislocati sul territorio, è coordinata dall’Euro Info Centre di Unioncamere, gestito da Mondimpresa.

Obiettivo della campagna: accrescere la partecipazione delle piccole e medie imprese (ancora oggi molto limitata) alle iniziative di consultazione indette dalla Commissione europea per fornire alle Istituzioni europee una maggiore conoscenza delle loro opinioni, per meglio elaborare le norme comunitarie ed allo Stato membro nonché alle Regioni (per le materie di competenza) di adempiere all’ attività di recepimento della norma comunitaria con una maggiore condivisione e chiarezza del relativo testo di attuazione.

Il primo tema di questa campagna di ascolto, sui sei previsti, sulla quale la Commissione europea chiede – attraverso la rete EIC - alle PMI di esprimere la propria opinione e di fornire i propri suggerimenti, entro la data del 26 maggio prossimo, riguarda: i diritti di proprietà intellettuale ed il sistema di brevetto in Europa.

Possono partecipare le:
- Imprese in possesso di brevetti;
- Imprese che non hanno richiesto ancora un brevetto - pur in possesso di una invenzione potenzialmente brevettabile - per ragioni diverse (specificare quali);
- Imprese denunciate per violazione di brevetto;
- Imprese entrate in “rapporto” con il sistema dei brevetti.

Per partecipare è sufficiente contattare l’Euro Info Centre più vicino (consulta il sito: www.euroinfocentre.it) o con cui si è già instaurato un dialogo oppure rispondere direttamente al questionario sul sito www.euroinfocentre.it rinviandolo a uno dei punti Euro Info Centre indicati.

Le imprese interessate potranno anche cogliere l’opportunità di approfondire la loro conoscenza sulle proposte dell’Unione europea sulla proprietà industriale e sul sistema di brevetto contattando direttamente un Euro Info Centre.

La voce delle imprese non arriverà solo in Europa ma anche alla nostra Pubblica Amministrazione centrale e regionale che con i propri esperti competenti in materia partecipano ai tavoli tecnici che operano a Bruxelles. In tal senso l’impegno dell’EIC di Unioncamere/Mondimpresa che agirà direttamente a livello centrale ed indirettamente attraverso la rete EIC ed il sistema camerale italiano, a livello regionale e locale.

Sito web: www.euroinfocentre.it


Pagina precedente