English version

Un'industria per l'Europa - un'Europa per l'industria

Data: 06/11/2010

Affinché l'Europa possa conservare la sua posizione di leader nell'universo economico mondiale è necessario porre l'industria in primo piano. È questo il messaggio chiave della comunicazione "Una politica industriale integrata per l'era della globalizzazione" adottata ieri dalla Commissione europea su iniziativa del vicepresidente Antonio Tajani.

La comunicazione, un'iniziativa faro della strategia Europa 2020, illustra una strategia il cui obiettivo consiste nello stimolare la crescita e l'occupazione preservando e promuovendo una base industriale forte, diversificata e competitiva in Europa che assicuri posti di lavoro ben retribuiti in un'economia a minor consumo di carbonio.

La comunicazione è accompagnata da una relazione sui risultati degli Stati membri in materia di competitività e dalla relazione annuale sulla competitività europea.

L'industria europea sta riprendendosi gradualmente dalla crisi finanziaria ed economica degli ultimi anni; vi sono pertanto ragioni per confidare nella sua capacità di far fronte alle sfide poste da un contesto economico mondiale in evoluzione. Tuttavia, i livelli di produzione industriale permangono tuttora più del 10% al di sotto dei valori pre-crisi, benché il recente recupero sfiori il 10%.

L'industria manifatturiera dà lavoro ad un quarto degli attivi del settore privato e un altro quarto è assorbito dal settore dei servizi connessi con l'industria. Inoltre, l'80% di tutte le attività di ricerca e di sviluppo del settore privato si svolge in ambito manifatturiero.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1434&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente