English version

Il CER premia 427 ricercatori con sovvenzioni Starting Grant

Data: 08/11/2010

Dal 2007 il Consiglio europeo della ricerca (CER) sta rivoluzionando la ricerca e investendo nei migliori talenti, facendone una delle azioni più vitali della Spazio europeo della ricerca (SER).

Contribuiscono a mantenere questo successo i 427 ricercatori all'inizio della carriera ai quali sono stati assegnati complessivamente 580 milioni di euro tramite il terzo concorso "Starting Grant" del CER, che sostiene i leader della ricerca d'avanguardia impegnati in attività di ricerca indipendente in Europa - a prescindere dalla nazionalità del beneficiario. A ciascun vincitore sono stati erogati fino a 2 milioni di euro di finanziamenti. Si tratta del terzo concorso Starting Grant negli ultimi 3 anni, con un bilancio stimato di oltre il 40% in più rispetto al concorso dell'anno scorso.

Nel concorso di quest'anno sono stati premiati ricercatori di non meno di 39 nazionalità i quali condurranno i loro studi in istituti di ricerca o università situate in 21 paesi europei.

La ripartizione per genere dei ricercatori selezionati è di 73,5% uomini e 26,5% donne, e l'età media è di 36 anni. La distribuzione delle proposte per settore è il seguente: 45,7% in "Scienze fisiche e ingegneria", 35,8% in "Scienze della vita" e il 18,5% in "Scienze sociali e umanistiche". Un totale di 2.873 ricercatori si sono candidati al presente concorso, con un aumento del 14% rispetto all'ultima volta.

Sito web: http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=IT_NEWS&ACTION=D&SESSION=&RCN=32675


Pagina precedente