English version

Relazione innovativa sulla criticità economica della biodiversità

Data: 08/11/2010

È stata pubblicata la relazione finale contenente i risultati di un progetto di studio durato tre anni dedicato all'esame dei benefici che il mondo deriva gratuitamente dalla natura. Il progetto TEEB – The Economics of Ecosystems and Biodiversity – che analizza il valore economico degli ecosistemi e della biodiversità, ha raccolto i migliori dati economici disponibili e dimostrato quanto i costi derivanti dal degrado degli ecosistemi e dalla perdita di biodiversità siano davvero troppo alti perché la nostra società possa permetterseli.

Il progetto ha fatto riferimento ai risultati di migliaia di studi e ha preso in esame metodologie di valutazione, strumenti politici ed esempi di azioni provenienti da tutto il mondo. Basandosi su numerosi studi comparativi, la relazione propone dieci raccomandazioni per aiutare sia i cittadini che i responsabili politici a tenere conto della biodiversità quando giornalmente si trovano di fronte a scelte e decisioni.

La Commissione europea è uno dei principali finanziatori dello studio, gestito dal programma delle Nazioni Unite per l'ambiente.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1359&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente