English version

50° anniversario del programma di tirocini della Commissione

Data: 08/11/2010

Che cosa accomuna re Mohammed VI del Marocco, Mario Monti, Silvana Koch-Mehrin e Michael Froman, consigliere economico di Barack Obama? Tutti sono stati tirocinanti alla Commissione europea. Dal varo nel 1960, oltre 40 000 giovani laureati hanno partecipato al programma di tirocini della Commissione.

Nessun altro programma di questo tipo vanta una tradizione così lunga e un numero altrettanto elevato di partecipanti ogni anno. I tirocinanti lavorano a fianco dei funzionari permanenti della Commissione per un periodo di cinque mesi, svolgendo un'ampia gamma di mansioni. Alcuni sono poi diventati commissari europei o membri del Parlamento europeo, mentre altri sono diventati re e anche giornalisti.

La Commissione ha organizzato a Bruxelles una conferenza per festeggiare il cinquantesimo anniversario del programma di tirocini (lo stage per antonomasia!). Al programma di tirocini, che si rivolge a laureati di tutto il mondo, partecipano per il 90% tirocinanti degli Stati membri dell'UE.

La concorrenza è enorme: ogni anno, a fronte di oltre 14 000 candidature, il numero di posti disponibili è di 1 200.

Sono previsti due periodi di tirocinio l'anno, con inizio rispettivamente il 1º marzo e il 1º ottobre. Le candidature devono essere presentate sette mesi prima dell'inizio del periodo interessato tramite il sito web dell'ufficio tirocini. I partecipanti ricevono una borsa mensile di 1 067 EUR oltre al rimborso delle spese di viaggio.

L'ufficio tirocini gestisce inoltre un programma speciale che si rivolge a candidati Rom (10 tirocinanti l'anno) e ad interpreti cinesi (10 l'anno).

L'ufficio tirocini, cui è affidata la gestione del programma, dispone di un bilancio annuale di 7 milioni di EUR (2009). La competenza del programma di tirocini della Commissione è della direzione generale dell'Istruzione e della cultura.

La Commissione ha intenzione di creare una comunità di "ambasciatori di buona volontà", costituita da ex tirocinanti chiamati a promuovere le idee e i valori europei.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1352&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente