English version

Seminari di studi europei AESI

Data: 08/11/2010

L'AESI (Associazione Europea di Studi Internazionali) è un'associazione culturale senza fini di lucro che ha come obiettivo principale la promozione dei diritti dell'uomo nell'ambito della politica e della cooperazione internazionale.

A tal fine organizza varie attività di studio e di formazione rivolte in particolare ai giovani che si preparano ad intraprendere la carriera diplomatica o un percorso professionale presso istituti e organizzazioni internazionali. Tali attività, mirate a sviluppare un'autentica cultura della cooperazione tra i popoli e le nazioni, sono attuate con il supporto delle Nazioni Unite, dell'Istituto Diplomatico del Ministero Affari Esteri, della Commissione e del Parlamento Europeo.

Per l'anno accademico 2010-2011 l'AESI organizza una serie di seminari dal titolo "Coerenza e credibilità del sistema politico dell'Unione Europea". I seminari si svolgeranno in collaborazione con l'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europea, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l'Istituto diplomatico del Ministero Affari Esteri e avrà come relatori numerosi ambasciatori, nonché rappresentanti delle Nazioni Unite, della Commissione e del Parlamento europeo.

I seminari punteranno ad approfondire vari aspetti del sistema politico dell'Unione europea, quali i rapporti tra UE e NATO, la tutela dei diritti umani in Europa, la politica estera comune, i problemi sociali ed etici della recente crisi finanziaria.

L’iscrizione ai seminari è limitata a 100 posti.

Si accede previa selezione dei titoli e colloquio.

La domanda per sostenere i colloqui con allegato il CV e foto deve essere inviata entro e non oltre il 4 gennaio 2011.

A conclusione del seminario è prevista la discussione di una tesi finale presso l'Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri.

Sito web: http://www.aesieuropa.eu/index.1.htm


Pagina precedente