English version

Indagine fra i giovani “Di chi è questo spazio? Un po' anche mio!

Data: 09/11/2010

«La più grande indagine sui ragazzi mai realizzata nel nostro Paese e la prima che parla di loro rivolgendosi direttamente a loro»: con queste parole Valerio Belotti, sociologo dell'Università di Padova e coordinatore del progetto, presenta “Di chi è questo spazio? Un po' anche mio!”, l'opuscolo che riporta i primi risultati della rilevazione condotta nella primavera 2009.

Sono stati ben 21.527 gli alunni e gli studenti che hanno composto il campione d'indagine, distribuito in 40 province e rappresentativo a livello nazionale e regionale. «Abbiamo voluto indagare non solo il grado di partecipazione – dice Belotti – ma come i ragazzi percepissero la loro importanza nei vari ambiti della vita quotidiana, con particolare attenzione alle modalità dei loro processi decisionali».

La ricerca, condotta dal Centro nazionale e dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, ha coinvolto studenti della prima e terza classe della scuola secondaria di primo grado e della seconda classe della scuola secondaria di secondo grado, che hanno risposto a un questionario composto per lo più da domande “chiuse”, presentato ai ragazzi dopo un percorso condiviso di valutazione e avvicinamento.

I temi toccati dalle 188 domande del questionario sono stati: amici, partecipazione in famiglia, vita a scuola, attività sportive, uso della rete, partecipazione ad associazioni, vita nella zona di residenza, diritti dei ragazzi e delle ragazze (compresa la conoscenza della Convenzione sui diritti del fanciullo), informazioni generali, valutazione del questionario; in chiusura, uno “spazio aperto” a consigli e osservazioni libere e spontanee.

Sito web: http://www.minori.it/?q=node/2343


Pagina precedente