English version

Libero scambio: firmato l’accordo tra Ue e Corea del Sud

Data: 10/11/2010

Se il Parlamento europeo darà l'assenso l'accordo di libero scambio con il paese asiatico entrerà in vigore a luglio del prossimo anno. Gli Stati membri dovranno ratificarlo. Praticamente azzerati i dazi.


08 Ottobre 2010

Il commissario al commercio Karel De Gucht, il ministro belga degli Affari esteri in rappresentanza della presidenza del Consiglio dell'Unione europea, Steven Vanackere e Kim Jong-hoon, ministro del commercio della Corea del Sud, hanno firmato un accordo di libero scambio (Als) tra l'Ue e la Corea del Sud.

Il testo dell'Als era stato siglato tra la Commissione europea e la Corea del Sud il 15 ottobre 2009. Da allora, il testo dell'accordo è stato tradotto in Coreano e nelle 21 lingue dell'Ue. Tutti gli Stati membri della Ue hanno firmato l'Als nel corso della cerimonia ufficiale della firma.

La data provvisoria di entrata in vigore sarà il primo luglio 2011, se il Parlamento europeo darà il proprio assenso e se sarà stato approvato il regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che attua la clausola bilaterale di tutela dell'Als tra Ue e Corea del Sud.

Gli Stati membri dovranno poi ratificare l'accordo secondo gli ordinamenti e le proprie procedure.

Uno studio stima che l'accordo darà vita a nuovi commerci di beni e servizi.
L'accordo eliminerà praticamente tutti i dazi doganali tra le due economie e vari ostacoli non tariffari.
Permetterà a esportatori europei di prodotti agricoli e industriali verso la Corea del Sud di non pagare tariffe doganali.
L'eliminazione completa dei dazi, significa per gli esportatori Ue un risparmio annuo di 1,6 miliardi. La metà di questi risparmi sarà effettiva già dal giorno della sua di entrata in vigore.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_904,00.html


Pagina precedente