English version

altre informazioni 1

Data: 10/11/2010

Le città europee si tingono di verde

Nel 2010 sono state Stoccolma e Amburgo, nel 2011 saranno Vitoria-Gasteiz (Spagna) e Nantes (Francia) le città ad essere premiate per il loro impegno a favore di uno spazio urbano rispettoso dell'ambiente. Il premio "Capitale verde europea" vuole premiare ogni anno le città che nell'UE hanno operato in modo esemplare a favore della protezione dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. Sono stati applicati undici criteri ambientali, tra cui il contributo alla lotta ai cambiamenti climatici e il trattamento delle acque reflue. Lo scopo dell'iniziativa è quello di far si che le città vincitrici possano diventare un modello da seguire per lo sviluppo urbano sostenibile. Nella città di Vitoria-Gasteiz, designata capitale verde per il 2012, il centro storico è circondato da un'ampia fascia di verde, per consentire a tutti gli abitanti di vivere a meno di 300 metri da un giardino pubblico. Nantes, la vincitrice per il 2013, ha puntato su un'ambiziosa politica dei trasporti. Prima città francese a reintrodurre i tram, beneficia oggi di una qualità dell'aria invidiabile e conta di ridurre di un quarto le sue emissioni di CO2 da qui al 2020.
Per saperne di più:
http://ec.europa.eu/vitoriagasteiz_2012_2013.html
http://ec.europa.eu/nantes_2012_2013.html


Notizie dall'Europa

Lavorare in Europa

L' Ufficio europeo di selezione del personale (Epso) ha il compito di organizzare concorsi generali per la selezione di personale permanente per le istituzioni e gli organi dell'Unione europea.
Nel 2010 l'Epso ha introdotto una nuova procedura per la selezione del personale che prevede due fasi: una prova di ammissione attraverso test al computer e una valutazione mediante prove pratiche che avranno luogo a Bruxelles. I candidati che supereranno le prove saranno iscritti in un elenco di riserva, precisamente nella banca dati dei vincitori di concorsi, dal quale le istituzioni dell'Unione Europea attingeranno il personale da assumere. I candidati che desiderano partecipare ad un concorso dovranno completare un modulo di candidatura online e trasmetterlo entro i termini indicati.
Per saperne di più: http://europa.eu/epso


Esperti nazionali distaccati (END)

Gli esperti nazionali distaccati (END) svolgono un duplice ruolo: in primo luogo offrono alla Commissione l'esperienza maturata nei settori di loro competenza e, successivamente, mettono a disposizione dell'amministrazione nazionale la conoscenza delle politiche comunitarie acquisita durante il periodo di distacco. Gli END provengono, di norma, dall'amministrazione pubblica dei paesi dell'UE, sono pertanto dei funzionari pubblici nazionali, regionali e locali. Oltre ai funzionari nazionali, possono essere distaccati alla Commissione anche esperti provenienti da organizzazioni internazionali, università, centri di ricerca e organismi che appartengono al settore pubblico, in particolare per lavorare nei settori in cui la Commissione necessita espressamente delle loro competenze e conoscenze specifiche. Per poter essere distaccati, bisogna aver maturato un'esperienza professionale di almeno tre anni a un livello adeguato e il datore di lavoro dovrà fornire alla Commissione un attestato dell'attività svolta nell'ultimo anno; inoltre, è necessario avere una conoscenza soddisfacente di una seconda lingua della Comunità. Gli End lavorano al fianco di funzionari della Commissione, contribuendo a realizzare gli obiettivi strategici definiti dalla direzione generale del paese di provenienza. Il periodo di distacco può andare da un minimo di sei mesi ad un massimo di quattro anni. Gli esperti nazionali distaccati sono remunerati dal proprio datore di lavoro, ma la Commissione compensa le spese supplementari derivanti dal lavoro all'estero. Hanno pertanto diritto ad un'indennità di soggiorno giornaliera oltre, eventualmente, ad un'indennità mensile supplementare proporzionata alla distanza dal luogo d'origine.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/



In agenda

L'Epso bandisce 5 concorsi generali per le istituzioni europee

L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza cinque concorsi generali per titoli ed esami allo scopo di costituire un elenco di riserva per l'assunzione di amministratori e assistenti. I bandi riguardano le figure di :
Amministratori nella gestione dei fondi strutturali/del fondo di coesione;
amministratori nel settore delle dogane/imposizione fiscal;
Audiovisivo/progettazione di siti web;
Assistente produttore di audiovisivi;
Tecnico audiovisivo;
Archivista audiovisivo;
Specialista in arti grafiche per siti multimediali e internet mobile;
Sviluppatore di siti web multimediale e internet mobile;
Assistenti gestione di archivi e documenti.
Tutti i requisiti, le scadenze e le modalità di partecipazione sul sito: http://europa.eu/

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente