English version

altre informazioni 2

Data: 10/11/2010

Cliclavoro

E' on line Cliclavoro, il nuovo portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali realizzato per favorire e migliorare l'intermediazione tra domanda e offerta di lavoro e il raccordo tra i sistemi delle imprese, dell'istruzione, della formazione e delle politiche sociali.
L'obiettivo è garantire a tutti gli operatori del "sistema lavoro" un accesso semplice ed immediato ad un catalogo completo e dettagliato di informazioni e servizi per il lavoro.
Attraverso il portale, cittadini ed imprese possono, autonomamente o tramite un intermediario, pubblicare candidature ed offerte di lavoro ed effettuare ricerche per entrare in contatto con chi cerca o offre lavoro attraverso il link diretto ai servizi. Tra le novità del portale, la vetrina delle opportunità per lavorare nelle pubbliche amministrazioni, un'area informativa e di comunicazione(newsletter, rassegna stampa periodica, sondaggi).
Cliclavoro sarà presente anche sui principali social network (Facebook, Twitter, LinkedIn) e presto accessibile tramite versione mobile da cellulari smartphone.
Per saperne di più: www.cliclavoro.gov.it/


Seminario di informazione sul Programma Leonardo da Vinci

Si terrà a Roma il 2 Dicembre 2010, presso il Centro congressi Cavour un Seminario di informazione sul Programma Leonardo da Vinci. L'obiettivo è creare un incontro tra lo staff dell'Agenzia Nazionale ed i potenziali promotori di candidature Leonardo da Vinci. Il taglio dell'evento è tecnico ed orientato ad offrire assistenza specifica per la predisposizione di candidature. La partecipazione è indirizzata a tutti gli organismi pubblici e privati coinvolti nell'istruzione e formazione professionale, che hanno intenzione di presentare candidature nelle azioni del Programma e che, a tale scopo, hanno bisogno di conoscere meglio gli obiettivi e le procedure per una partecipazione che abbia le migliori possibilità di successo.
Per intervenire è necessario iscriversi, entro il 10 novembre 2010, al sistema di registrazione on line.
Per saperne di più: www.programmaleonardo.net/


Call ECTS/DS Label 2011-2014

La Commissione Europea, in accordo con le Autorità Nazionali, ha deciso di offrire agli Istituti di istruzione superiore la possibilità di conseguire i Label ECTS e/o DS. Le candidature dovranno essere inoltrate all'Agenzia Nazionale LLP/Erasmus che provvederà alla pre-selezione con la collaborazione degli ECTS/DS Counsellors italiani ed a trasmetterle, poi, alla EACEA (Executive Agency - Education, Audiovisual & Culture) per la valutazione finale.
La scadenza per l'inoltro delle candidature è il 15 Maggio 2011.
Per saperne di più: www.programmallp.it/


Master europeo in traduzione, riaperta la selezione delle università che possono aderire alla rete

La Commissione europea ha nuovamente aperto la selezione delle Università europee che offrono corsi di alta qualità per studenti che vogliono diventare traduttori. In tale contesto, la Commissione sta ampliando la rete di università "European Master's in Translation" (EMT), una rete nata l'anno scorso in risposta alla scarsità di traduttori adeguatamente qualificati sul mercato di lavoro. Le candidature devono essere presentate entro il 10/12/2010. Il progetto EMT è stato concepito dalla Commissione per far fronte a due obiettivi: una domanda in rapida crescita di servizi linguistici ad alto livello in tutto il mondo e il raddoppiamento del numero di lingue ufficiali nella UE da 11 a 23 tra il 2004 e il 2007. Attualmente hanno ottenuto il riconoscimento EMT 34 università europee.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/


Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha assegnato 400 finanziamenti ai migliori ricercatori europei

L'ERC (European Research Council) è la prima organizzazione paneuropea di finanziamento alla ricerca. Esso mira a stimolare l'eccellenza scientifica e ad attirare in Europa i migliori ricercatori del mondo. Da tre anni l'ERC si occupa di finanziare i migliori ricercatori di ogni nazionalità. Quest'anno il finanziamento coinvolge studiosi di 39 nazionalità che lavorano in istituzioni situate in 21 paesi europei . L'età media dei ricercatori è di 36 anni e il 26,5% di essi è donna. Le discipline finanziate comprendono "Scienze fisiche e Ingegneria" (47,5%), "Scienze della vita" (35,8%), "Scienze sociali e discipline umanistiche" (18,5%). Sono stati assegnati 427 finanziamenti per un investimento totale di 580 milioni di euro. Sono 22 i progetti italiani selezionati.
Per saperne di più: http://erc.europa.eu/

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente