English version

Dalla Bei 100 milioni alla Provincia di Milano

Data: 11/11/2010

La Banca europea per gli investimenti assegna fondi all'ente lombardo per progetti di efficienza energetica e per il superamento del digital divide.

Dario Colombo


28 Ottobre 2010

Il Comitato direttivo della Banca europea per gli investimenti ha approvato l'assegnazione alla Provincia di Milano di una linea di finanziamento da 100 milioni di euro, da destinarsi su un programma che il Responsabile dei Finanziamenti agli enti locali della Bei, Gennaro Ramazio, auspica essere di tre anni.

Più probabilmente sarà di cinque, ma adesso la palla passa al governo dell'ente territoriale che dovrà decidere modalità e tempi della fruizione, verificando che gli importi impegnati non ostino con il patto di stabilità.

Come consuetudine, l'assegnazione ha seguito la trafila Bei: inizio della pratica a marzo, formalizzazione a luglio con valutazione del merito degli investimenti (in progetti di efficienza energetica e di superamento del digital divide), esame da parte del tesoro (che ha verificato che non si potesse creare una situazione di insostenibilità), approvazione da parte della Commissione.

Con l'assegnazione del finanziamento la Provincia di Milano "acquista" l'allocazione delle risorse per il periodo fissato. Vi potrà attingere senza obbligo e sosterrà i costi del finanziamento nella misura dell'impegnato.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_968,00.html


Pagina precedente