English version

6 milioni di euro per la ricerca sugli organismi marini

Data: 11/11/2010

Animali e vegetali marini come potenziale fonte di sostanze complesse utili in farmacologia e medicina. Partono i campionamenti negli oceani e nei nostri mari


22 Ottobre 2010

Già le alghe marine venivano da tempo utilizzate per creme idratanti ad uso cosmetico o terapeutico delle gravi ustioni chimiche.
Ora si profila però all'orizzonte la possibilità di ottenere nuovi farmaci per la cura di patologie come il cancro grazie all'uso di sostanze biologicamente attive estratte da organismi marini. Ma non solo.

Un progetto di ricerca internazionale (Marex - Exploring Marine Resources for bioactive compounds from discovery to sustainable production and industrial applications) coordinato dall'Università di Helsinki è stato finanziato dall'Ue con 6 milioni di euro nell'ambito del tema “Produzione alimentare, agricoltura e pesca e biotecnologie” del 7° Programma Quadro.

Il progetto vede la collaborazione di enti di ricerca e industrie private nello sforzo di raccogliere, isolare e catalogare organismi marini (tunicati, anemoni di mare, macro e micro alghe) al fine di estrarne sostanze biologicamente attive da impiegare in campo farmaceutico, nutrizionale, cosmetico, agrochimico e della lavorazione degli alimenti.

I composti complessi verranno isolati e studiati al microscopio per individuarne le parti strutturali più fondamentali e poi semplificarne la struttura senza alterarne l'attività biologica.

La conclusione del progetto Marex, del quale sono partner Belgio, Cile, Finlandia, Francia, India, Italia, Libano, Polonia, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svezia e Turchia è prevista per il 2014.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_945,00.html


Pagina precedente