English version

Venti settimane di congedo per maternità

Data: 11/11/2010

Alle neo mamme il Parlamento europeo decide di dare 20 settimane di congedo remunerate al 100% e vieta il licenziamento di queste ultime nei sei mesi successivi. Anche i padri possono chiedere un congedo di due settimane retribuite.


20 Ottobre 2010

Il Parlamento europeo ha approvato, con 390 voti a favore, 192 contrari e 59 astensioni, le modifiche alla legislazione europea in materia di congedo di maternità estendendolo da 14 a 20 settimane, remunerate per l'importo dello stipendio mensile.
Una decisione che va oltre le 18 settimane proposte dalla Commissione europea.

Tuttavia, i deputati hanno approvato una serie di emedamenti per assicurare che per i paesi con regimi di congendo parentale, le ultime 4 settimane vengano considerate come congendo di maternità remunerato al 75% dello stipendio complessivo.

Ma, i deputati non si sono limitati a questo anzi, hanno anche adottato emendamenti volti a proibire il licenziamento delle donne dall'inizio della gravidanza fino ad almeno il sesto mese dopo la fine del congedo di maternità. Al loro ritorno devono poter occupare il loro impiego precedente o un posto equivalente con la stessa retribuzione, categoria professionale e responsabilità prima del congedo.

I deputati hanno inoltre accolto favorevolmente l'introduzione del congedo di paternità di almeno due settimane remunerate.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_942,00.html


Pagina precedente