English version

"Corso di Alta Formazione Specialistica nell'ambito del Campus per l'innovazione del Manufacturing di Melfi"

Data: 12/11/2010

Regione Basilicata "Dipartimento formazione, lavoro, cultura e sport"
Programma operativo FSE Basilicata 2007-2013

AVVISO PUBBLICO


"Corso di Alta Formazione Specialistica nell'ambito del Campus per l'innovazione del Manufacturing di Melfi"

Invito a presentare domanda


La Regione Basilicata seleziona un progetto esecutivo per la realizzazione di un Corso di Alta Formazione Specialistica finalizzato allo sviluppo di competenze distintive sulle nuove tecnologie e metodologie di manufacturing, con particolare riferimento al settore automotive, e da realizzarsi in stretto raccordo con il Centro di Ricerche FIAT S.C.p.A.

Il progetto è finanziato mediante concessione di borse di studio agli allievi del Corso, individuati con procedure di evidenza pubblica dal soggetto proponente / attuatore del progetto esecutivo selezionato.

Le borse di studio coprono:
- il costo di iscrizione al Corso, pari a Euro 17.520,00 per ciascun allievo;
- una indennità di frequenza oraria pari a 8,00 euro per ciascuna ora di effettiva frequenza per ciascun allievo.

L’erogazione delle borse di studio avviene in modo indiretto (al soggetto proponente / attuatore in nome e per conto dei destinatari singolarmente individuati).

L'operazione si colloca nell'ambito dell'A.P.Q. in materia di ricerca scientifica stipulato tra MEF, MIUR e Regione Basilicata. A seguito della sottoscrizione dell’A.P.Q., è stata stipulata una convenzione quadro fra
Regione Basilicata e Centro Ricerche Fiat S.C.p.A. (CRF), che prevede la realizzazione di un Campus di Ricerca e Alta Formazione collegato con il sito produttivo di FIAT SATA, e mirato ad effettuare attività di ricerca
industriale e sviluppo pre-competitivo sia per il settore automotive, sia per altri settori produttivi dell’industria manifatturiera regionale, nonché per attività di alta formazione, per la qualificazione di giovani ricercatori e tecnici residenti in Basilicata.

I destinatari dell’attività formativa specialistica sono:
- 20 laureati in discipline scientifiche in possesso di diploma di laurea vecchio ordinamento, o laurea specialistica / magistrale nuovo ordinamento.
- 10 diplomati / laureati in possesso di diploma di laurea triennale in materie tecnico-scientifiche.

I dettagli sui requisiti di ammissione e sulle conoscenze specifiche e preferenziali richieste per i destinatari sono descritti nelle schede allegate al presente Avviso Pubblico sotto la lettera D).
I destinatari, inoltre, devono essere disoccupati o inoccupati, e residenti in Basilicata da almeno 6 mesi al momento della pubblicazione del presente Avviso Pubblico.

Non è possibile candidarsi nella sezione Diplomati se si è in possesso di diploma di laurea vecchio ordinamento, o laurea specialistica / magistrale nuovo ordinamento. Il possesso di diploma di laurea
triennale non costituisce titolo di preferenza in sede di selezione dei diplomati.

L’Avviso Pubblico è finanziato a valere sull’Asse IV “Capitale Umano” del PO FSE Basilicata 2007-2013, per un importo globale di Euro 900.000,00.


Il termine ultimo di presentazione del dossier di candidatura è fissato, a pena di esclusione, nel 30° (trentesimo) giorno successivo alla data successiva di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata. In caso di spedizione, farà fede il timbro di ricezione apposto dall’Ufficio Protocollo della Dipartimento FLCS della Regione.


Per maggiori informazioni potete consultare il bando in allegato che trovate di seguito.



Pagina precedente