English version

N. 200 Mag 2006

Data: 11/05/2006

Newsletter dell’AICCRE

“IL FUTURO DEI SERVIZI PUBBLICI IN EUROPA”
XXIII STATI GENERALI – 10/12 MAGGIO 2006



CCRE, Stati generali: video-interviste da Innsbruck
Sul sito dell’AICCRE, nella sezione SPECIALE INNSBRUCK, potrete scaricare le videointerviste effettuate nel corso dei XXIII Stati generali del CCRE, che si stanno svolgendo in questi giorni. La sezione, in continuo aggiornamento, presenta anche documenti e comunicati stampa.

CCRE, Stati generali: Risoluzione a favore del decentramento
Riunito prima dell’apertura dei lavori dei XXIII Stati generali del CCRE a Innsbruck, i membri del Comitato direttivo hanno adottato una risoluzione in cui sostengono il progetto di “compilazione di indirizzi di massima a favore del decentramento e della democrazia locale”, redatto nel 2003-2004 da scienziati e professionisti di tutti i continenti, su iniziativa dell’ONU, in particolare per servire la causa della buona dirigenza a tutti i livelli, compreso quello comunale.

CCRE, Stati generali, Barroso: “difendere la sussidiarietà”
In un messaggio video rivolto ai circa 1300 partecipanti ai XXIII Stati generali del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE), il 10 maggio a Innsbruck, il Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso ha preso il ruolo di difensore del principio di sussidiarietà. A questo titolo, il Presidente si è rallegrato della scelta del tema del Congresso, “Il futuro dei servizi pubblici in Europa: rispondere alle aspettative dei nostri cittadini”, perché, ha sottolineato “si tratta di un settore in cui il principio di sussidiarietà svolge un ruolo essenziale: la maggior parte dei servizi sono di responsabilità degli Enti locali e regionali”.


L’AICCRE SALUTA IL PRESIDENTE GIORGIO NAPOLITANO
GRANDE EUROPEISTA


Questa nomina è di buon auspicio per quanti come noi da sempre si battono per una Europa unita e federale nella solidarietà.

“Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro ad un europeista convinto come il neo Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che succede ad un altro grande europeista come Carlo Azeglio Ciampi”. Lo ha dichiarato Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’AICCRE. “Questa nomina è di buon auspicio per quanti come noi da sempre si battono per una Europa unita e federale nella solidarietà e sicuramente uno stimolo per il nostro progetto di costruzione di una Unità europea, che proprio oggi, agli Stati generali di Innsbruck, sta trovando un importante momento di confronto politico tra migliaia di eletti locali provenienti da tutta Europa. Non possiamo che aspettarci un ruolo più convintamene europeista e più concretamente allineato agli standards europei nelle politiche di governo e nelle scelte economiche, sociali e culturali dei gruppi dirigenti (del sindacato, degli imprenditori, dei cittadini, ecc.) del Paese. Saluto con gratitudine il Presidente Ciampi che tante volte ha ricordato di essere « un cittadino europeo nato in Italia » e ci ha reso orgogliosi in questi anni come italiani e come militanti di un movimento europeista moderno, non retorico, e concreto nelle scelte politiche”.
Di giornata importante “non solo per l’Italia ma anche per l’Europa” ha parlato Fabio Pellegrini, Vicepresidente Vicario dell’AICCRE. Di Giorgio Napolitano Pellegrini ha sottolineato soprattutto il “suo impegno come presidente della commissione istituzionale del Parlamento europeo nel corso dei lavori della Convenzione europea”.

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente