English version

Oggi il concorso UE di traduzione per le scuole

Data: 23/11/2010

Ben 3 300 adolescenti di tutti i paesi dell'Unione europea cimenteranno le loro abilità linguistiche nel contesto del quarto concorso annuale per le scuole "Juvenes Translatores" organizzato dalla Commissione europea e che si terrà oggi, 23 novembre.

Il concorso si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole, da Kittilä nella Lapponia finlandese a Limassol sull'isola di Cipro.

La prova dura due ore, dalle 10.00 alle 12.00 ora di Bruxelles, ed è condotta sotto la supervisione delle scuole. I giovani iscritti devono essere nati nel 1993 e ciascuna scuola può iscrivere al concorso fino a un massimo di cinque studenti. Gli studenti ricevono un testo della lunghezza di una pagina e dispongono di due ore per tradurlo nella forma più scorrevole possibile da una lingua di loro scelta in un'altra delle 23 lingue ufficiali dell'UE.

Traduttori professionisti della Direzione generale "Traduzione" della Commissione valuteranno le traduzioni assegnando loro un punteggio. La giuria del concorso sceglierà la traduzione migliore per ciascuno Stato membro e i vincitori verranno proclamati nel febbraio 2011. Come negli anni precedenti i vincitori saranno invitati a partecipare a una cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles in occasione della quale riceveranno il loro premio dalle mani di Androulla Vassiliou, Commissario responsabile per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, e avranno l'occasione di incontrare traduttori dell'UE.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1536&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente