English version

Nuove misure UE per proteggere meglio i cittadini europei

Data: 23/11/2010

La strategia di sicurezza interna dell'UE in azione comprende 41 azioni destinate a far fronte alle minacce più imminenti alla sicurezza europea.

Si prevede fra l'altro un programma comune per smantellare le reti criminali e terroristiche, proteggere i cittadini, le imprese e la società contro la criminalità informatica, aumentare la sicurezza dell'UE grazie a una gestione più intelligente delle frontiere e rendere l'Unione più preparata e capace di rispondere alle situazioni di crisi.

La Commissione presenterà al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione annuale sui progressi compiuti e sosterrà il comitato permanente per la cooperazione operativa in materia di sicurezza interna (COSI), destinato a svolgere un ruolo cruciale per garantire l'effettiva applicazione della strategia.

La strategia per la sicurezza interna è un elemento chiave del programma di Stoccolma.

Nel febbraio 2010, la presidenza spagnola dell'UE ha illustrato le sfide per la sicurezza dell'UE in una strategia di sicurezza interna ("Verso un modello di sicurezza europeo"), invitando la Commissione a presentare proposte indirizzate all'azione per attuarla.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1535&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente