English version

Gli studenti europei promossi in educazione civica

Data: 23/11/2010

La conoscenza dell’educazione civica, compresa la comprensione di ciò che significa cittadinanza e democrazia a livello nazionale ed europeo rientra nel corso di studi dell’istruzione obbligatoria in tutti gli Stati membri.

Secondo uno degli studi internazionali più accreditati sull’educazione civica, condotto dall’Associazione Internazionale per la Valutazione dei Risultati Didattici (IEA), gli studenti europei raggiungono voti più alti nella conoscenza dell’educazione civica rispetto alla media internazionale.

Lo studio inoltre riscontra che, nonostante gli studenti nutrano maggiore interesse per le questioni politiche e sociali interne rispetto a quelle europee o internazionali, presentano un forte senso di identità e dei valori democratici europei, di uguaglianza e libertà di movimento all’interno dell’UE. Lo studio, cofinanziato dalla Commissione Europea, ha preso in esame 140.000 studenti della scuola secondaria inferiore di 5.300 scuole in 38 paesi, nell’anno scolastico 2008-2009. Ha inoltre raccolto dati provenienti da 62.000 insegnanti, presidi di scuole e coordinatori di ricerca nazionali.

Sito web: http://www.iea.nl/fileadmin/user_upload/ICCS/ICCS_2010_Initial_Findings.pdf


Pagina precedente