English version

Un'agenda UE per nuove competenze e per l'occupazione

Data: 24/11/2010

23 milioni di persone sono attualmente disoccupate nell'UE – si tratta del 10% della popolazione attiva – con serie conseguenze per la crescita e per i sistemi di welfare in Europa. Nel contempo, alcuni datori di lavoro segnalano difficoltà di reclutamento, soprattutto per colmare posti di lavoro che richiedono qualifiche elevate.

Nel futuro si potrebbero registrare carenze di manodopera per ambiti come quello delle TIC o nei settori sanitari: si stima che entro il 2015 mancheranno 700 000 specialisti delle TIC e entro il 2025 un milione di ricercatori.

Per affrontare queste sfide e fare aumentare il tasso di occupazione nell'UE al fine di raggiungere l'obiettivo del 75% di uomini e donne occupati entro il 2020 la Commissione europea ha avviato oggi la sua iniziativa faro "Un'agenda per nuove competenze e per l'occupazione".

Essa delinea 13 interventi chiave volti a riformare i mercati del lavoro, migliorare le competenze e renderle consone alla domanda del mercato al fine di accrescere l'occupabilità e rendere più agevole il passaggio da un posto di lavoro all'altro, migliorare le condizioni lavorative e la qualità del lavoro e creare nuovi posti di lavoro.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1541&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente