English version

Terzo vertice Africa-UE

Data: 26/11/2010

Il 29 e 30 novembre, il Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, il Presidente della Commissione José Manuel Barroso e il Commissario per lo sviluppo Andris Piebalgs parteciperanno al vertice Africa-UE di Tripoli (Libia), che riunirà 80 capi di Stato e di governo europei e africani sul tema generale "Investimenti, crescita economica e creazione di occupazione" per portare la cooperazione tra i due continenti a un livello nuovo e più ambizioso.

Grazie al partenariato Africa-UE istituito nel 2007, i due continenti perseguono interessi e obiettivi strategici comuni come partner di pari livello, al di là della tradizionale politica di sviluppo.

In occasione di questo vertice, i leader dovrebbero promuovere una crescita inclusiva e sostenibile in quanto fattore cruciale per lo sviluppo e la lotta contro la povertà. Condizione indispensabile per ottenere questo scopo è coinvolgere maggiormente e potenziare il settore privato, ma occorre anche collaborare di più nei settori del cambiamento climatico e della pace e sicurezza.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1605&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente