English version

Campagna contro la mutilazione dei genitali femminili

Data: 29/11/2010

In occasione della Giornata internazionale della Violenza contro le Donne, Amnesty International ha lanciato un’azione a livello europeo ( “Firma un petalo di rosa”) per ottenere almeno 8000 firme su petali di rosa per solidarietà con le circa 8000 donne in tutto il mondo che ogni giorno sono sottoposte alla pratica della mutilazione dei genitali.

Il Parlamento Europeo stima che 500.000 donne e ragazze in Europa soffrano per tutta la vita delle conseguenze della mutilazione dei genitali, fatto che costituisce una forma di persecuzione che può garantire l’ottenimento dello status di rifugiato, in base agli standard dei diritti umani internazionali e della normativa europea.

Tuttavia, a causa della mancanza di una uniforme implementazione delle norme da parte di tutti gli Stati membri UE, le donne corrono il rischio di dovere fare ritorno ai propri paesi in cui sono soggette alla pratica della mutilazione.

La Campagna europea (http://www.endfgm.eu/en) è impegnata nel lanciare una strategia con raccomandazioni concrete disponibili agli Stati membri e le istituzioni europee.

Sito web: http://endfgm.eu/en/news-and-events/news/press-releases/amnesty-international-campaign-launches-strategy-for-europe-to-end-fgm-002


Pagina precedente