English version

Il premio Lux al film Die Fremde

Data: 30/11/2010

Il Parlamento europeo attribuisce il premio Lux 2010 al film Die Fremde di Feo Aladag. La regista affronta il tema del delitto d'onore per esprimere la diversità culturale che compone l'Europa e si interroga sul senso di essere europei.


29 Novembre 2010

E tedesco il film che ha vinto il Premio Lux assegnato ogni anno dal Parlamento europeo alle pellicole che illustrano o mettono in discussione i valori fondanti dell'identità europea, esplorando le diversità culturali di cui si compone l'Europa.

Die Fremde è il titolo del film che affronta il tema del delitto d'onore portando sul grande schermo il dramma di una famiglia turca che vive in Germania.

La regista tedesca Feo Aladag ha avuto la meglio sui suoi concorrenti Filippos Tsitos e Oliver Masset- Depasse che hanno portato in gara, rispettivamente, i film Akadimia Platonos e Illégal.

A premiare la regista è stato il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek il quale ha sottolineato che i tre film si occupano in maniera molto delicata della questione dell'idenità e delle differenze tra un'identità collettiva e una individuale. La diversità culturale è un argomento molto importante perchè, in un'Europa sempre più integrata, si deve rispondere alla domanda sul senso di essere europei e cosa significano le molteplici diversità.
Il miglior modo per creare un vero demos europeo è attraverso la cultura, l'arte, la musica e il cinema.

Per il suo film, la regista si è ispirata alla società multiculturale che non può più basarsi sulla promozione di un consenso, ma deve trovare nuovi modi per affrontare le divergenze che ne derivano.
Questo premio rappresenta pertanto un ponte tra le identità nazionali e al di là di esse.

Il vincitore riceverà un finanziamento del Parlamento europeo, pari a 90mila euro, per la sottotitolazione del film in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea, per un adattamento della versione originale per persone ipovedenti o non udenti e per la produzione di una stampa di 35 mm per Stato membro o per l'uscita del Dvd.

Dalla sua istituzione nel 2007, i vincitori del Premio Lux sono stati Auf der anderen Seite di Fatih Akin (2007), Le Silence de Lorna di Jean-Pierre e Luc Dardenne (2008) e Welcome di Philippe Lioret (2009).

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1075,00.html


Pagina precedente