English version

Apparecchi elettrici ed elettronici più sicuri

Data: 30/11/2010

Tra otto anni sostanze pericolose come piombo e mercurio saranno abolite dai dispositivi elettronici ed elettrici. Tali norme valgono anche per i beni importati.


25 Novembre 2010

Il Parlamento europeo ha accolto favorevolmente le nuove regole per migliorare la sicurezza di apparecchiature elettroniche spesso contenenti sostanze nocive all'ambiente e alla salute umane come piombo e mercurio.

Durante la sessione plenaria di Strasburgo è stata approvata una risoluzione legislativa, con 640 voti a favore, 3 contrari e 12 astensioni, che va ad aggiornare la direttiva già in uso sulla restrizione nell'uso di sostanze pericolose recentemente concordato fra deputati e Consiglio.

Secondo le nuove disposizioni dopo un periodo di transizione di circa 8 anni, utile all'industria per adattarsi alle novità, tali sostanze saranno proibite su tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche a eccezione di quelle espressamente escluse come pannelli solari fotovoltaici e materiali militari.

Le nuove norme avranno effetti anche oltre i confini dell'Unione europea perchè anche i prodotti importati dovranno rispettare i nuovi standard.

L'accordo raggiunto contiene una richiesta alla Commissione al fine di prestare particolare attenzione alla questione della presenza di nano materiali nei prodotti sottoposti a regime.

L'altro progetto di legge sulle regole per i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Weee) è ancora oggetto di discussione fra Parlamento e Consiglio.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1069,00.html


Pagina precedente