English version

Un progetto europeo cerca la sicurezza del cloud computing

Data: 30/11/2010

Un pool di aziende, università ed enti europei sta cercando una strada comune per la sicurezza nel cloud con il progetto Tclouds. Il San Raffeaele di Milano al centro di un prototipo dimostrativo.


23 Novembre 2010

Trustworthy Clouds (Tclouds) è un progetto da 10,5 milioni di euro, di cui 7,5 milioni finanziati nell’ambito del Settimo programma quadro dell’Unione europea coordinato da Technikon Research and Planning in Austria e che unisce il Centro di Ricerca di Zurigo di Ibm, Philips Electronics, Sirrix Ag, Unabhängiges Landeszentrum für Datenschutz Schleswig-Holstein, Energias de Portugal, Efacec e l’Ospedale San Raffaele di Milano, Technische Universität Darmstadt; Università di Lisbona; Università di Oxford; Politecnico di Torino; Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga e Università di Maastricht.

L’obiettivo è creare il prototipo di un’infrastruttura cloud avanzata, in grado di fornire un nuovo livello di calcolo e storage sicuro, privato e resiliente, che sia efficiente in termini di costi, semplice e scalabile.

Per dimostrare Tclouds gli scienziati creeranno il prototipo di due scenari, che coinvolgono sistemi It critici.

Il primo riguarda una rete energetica intelligente, con i fornitori portoghesi di energia Energias de Portugal ed Efacec: una combinazione di contatori intelligenti e un sistema di controllo dello stato e del consumo energetico in tempo reale, basato sul Web, che consente ai fornitori di servizi di pubblica utilità di monitorare e controllare con efficienza una rete di illuminazione pubblica. Tclouds mostrerà come è possibile migrare tali sistemi a risparmio energetico verso un’infrastruttura cloud, aumentandone al contempo la resilienza, la protezione della privacy e la tolleranza, sia dagli hacker che dai guasti hardware.

Il secondo riguarda un servizio di assistenza sanitaria domiciliare per i pazienti con l’Ospedale San Raffaele di Milano, che monitorerà, eseguirà la diagnosi e assisterà in remoto i pazienti al di fuori del contesto ospedaliero.
L’intero ciclo di vita, dalla prescrizione all’erogazione, assunzione e rimborso, sarà archiviato in modo sicuro nel cloud e sarà quindi accessibile per i pazienti, i medici e il personale di farmacia.
L’obiettivo è dimostrare come la qualità dell’assistenza sanitaria domiciliare può essere migliorata in modo efficiente in termini di costi, senza compromettere la privacy.

Proteggere dati e servizi nel cloud è una sfida sempre più importante per imprese pubbliche e private, in tutti i settori. In un ambiente cloud, tutti i dati pertinenti sono archiviati su hardware remoto via Internet, anziché essere conservati su un server o computer locale.
Per raggiungere i livelli di sicurezza, resilienza e scalabilità necessari quando vengono gestiti esternarmente sistemi It critici in un cloud, i ricercatori costruiranno un framework avanzato “Cloud di Cloud” per il progetto.

Il framework fornirà backup multipli dei dati e delle applicazioni nei Tclouds, in caso di un guasto hardware o intrusione. Saranno sviluppati anche meccanismi di sicurezza di nuova concezione, per verificare in remoto la sicurezza e la resilienza dell’infrastruttura cloud, garantendo l’integrità di una piattaforma di cloud computing temprata per gli utenti dei servizi cloud. Oltre alla tecnologia avanzata, Tclouds studierà anche gli aspetti legali, commerciali e sociali del cloud computing transnazionale, come le leggi in tema di privacy specifiche dei vari Paesi, la stesura di contratti di servizio e i requisiti centrati sull’utente, come le lingue e l’accessibilità.

Il completamento del progetto è previsto per il prossimo settembre.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1048,00.html


Pagina precedente