English version

Il Parlamento sosterrà la strategia Ue sul turismo

Data: 30/11/2010

Lo ha detto Carlo Fidanza in seno al Forum Europeo del Turismo. I temi: formazione professionale, tecnologie, marchio Europa, viaggi tutto compreso, visti e finanziamenti. E anche Expo 2015.


19 Novembre 2010

A conclusione dei lavori del Forum Europeo del Turismo a Malta Carlo Fidanza ha tracciato le linee guida della relazione di iniziativa del Parlamento europeo sulla nuova strategia per il Turismo, di cui ha assunto la responsabilità.

«C'è un'aria positiva - ha dichiarato Fidanza - grazie alle nuove competenze sul turismo previste dal Trattato di Lisbona e soprattutto grazie all'impulso dato dal Vice Presidente della Commissione europea Antonio Tajani. Il Parlamento Europeo sosterrà con forza questa nuova strategia con particolare attenzione a due temi, pilastri della strategia Europa 2020. Da un lato formazione e qualificazione professionale, dall'altro investimento sulle nuove tecnologie: sono questi i due fattori chiave su cui investire per garantire competitività alle imprese europee del turismo».

Fidanza ha inoltre sottolineato la centralità dei grandi eventi internazionali, a partire da Expo 2015, il sostegno alla creazione di un marchio Europa nonché la necessità di rivedere al più presto la Direttiva sui viaggi tutto compreso e il regime dei visti verso i paesi emergenti che si sta rivelando un ostacolo alla attrattività dell'Ue.

Ha anche ribadito che una politica del turismo ambiziosa non può prescindere da adeguati finanziamenti: «Ci impegneremo nelle prossime prospettive finanziarie 2014-2020 per il reperimento di risorse ad hoc».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_1044,00.html


Pagina precedente