English version

Azione europea sulla droga

Data: 13/12/2010

La Prevenzione della criminalità giovanile connessa alla droga” è il tema principale della seconda edizione dell’Azione Europea sulla Droga (AED), una campagna di prevenzione, informazione e formazione che si svolge in tutti i paesi membri dell’Unione Europea.

Lanciata lo scorso anno come contributo alla Giornata mondiale delle Nazioni Unite contro la droga (26 giugno 2009), l'AED è una campagna volta ad aumentare la sensibilizzazione sui rischi dell’assunzione di droga. Alla campagna possono aderire persone singole, associazioni, scuole, enti pubblici e privati che si impegnino a diffondere e sostenere l'iniziativa con azioni concrete, in base alle proprie specifiche competenze e possibilità.

Per aderire al l'AED è sufficiente compilare il modulo online cliccando sul sito www.action-drugs.eu e seguire le istruzioni.

La campagna è parte dell'impegno costante dell'UE nel combattere la diffusione delle droghe. Per affrontare il problema della tossicodipendenza è infatti necessario un approccio a lungo termine, integrato e multidisciplinare.

La strategia dell'Unione europea in materia di droga per il periodo 2005-2012 e i due piani d'azione in materia di lotta contro la droga (2005-2008 e 2009-2012), che attuano la strategia, prevedono un approccio coerente ed equilibrato per ridurre la domanda e l'offerta di stupefacenti.

Il piano d'azione dell'UE in materia di lotta contro la droga per il 2009-2012 è articolato attorno a cinque priorità: migliorare il coordinamento, ridurre la domanda e l'offerta di stupefacenti nonché migliorare la cooperazione internazionale e la comprensione del problema. Il piano d'azione individua oltre 70 azioni volte a favorire il coordinamento negli ambiti di intervento pubblico in materia di lotta alle sostanze psicoattive illecite per quanto riguarda sanità, misure di contrasto, dogane, diritto penale e relazioni esterne.

La politica antidroga è principalmente di competenza degli Stati membri.

La Commissione è responsabile del monitoraggio e della valutazione della strategia e dei piani d’azione dell’UE in materia di lotta contro la droga.

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/giustizia_liberta/azione_droga_it.htm


Pagina precedente