English version

N. 202 Mag 2006

Data: 16/05/2006

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE: Federazioni regionali – Roma, 23 maggio 2006
Le Federazioni regionali dell’AICCRE sono convocate nella sede nazionale (Roma, Piazza di Trevi n. 86, II piano) martedì 23 maggio 2006, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, con il seguente ordine del giorno:

1. riunione-confronto delle Federazioni e dei loro Tesorieri con la Segreteria generale e il Tesoriere nazionale (per tale motivo sono convocati a Roma, per quanto loro possibile, i Tesorieri delle Federazioni regionali);
2. implementazione del calendario AICCRE/Federazioni giugno 2006-gennaio 2007, in particolare scelta delle tematiche per la Scuola Quadri del prossimo settembre;
3. collaborazione a livello di Federazione regionale con: Commissione europea (e sedi regionali delle “Antenne”); Federazione nazionale della stampa italiana; Partnerships tecniche con strutture che già collaborano con l’AICCRE e che hanno già sponsorizzato iniziative dell’AICCRE a cominciare dall’Assemblea congressuale nazionale del febbraio 2006;
4. varie ed eventuali.


Scandroglio: “Ricordare Spinelli per ridare slancio all’Europa”
Il Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, Michele Scandroglio, propone una giornata di studio dedicata al grande statista, padre del federalismo europeo.
Scandroglio sottolinea, in una sua dichiarazione (che pubblichiamo integralmente nella sezione “COMMENTI”) , l’attualità del pensiero di Altiero Spinelli, definito dal Presidente Napolitano nel suo discorso di insediamento “statista lungimirante”. A vent’anni dalla scomparsa, afferma il dirigente dell’AICCRE, “studiarne la figura e soprattutto approfondirne le intuizioni politiche significa ritrovare slancio ed idee per un’Europa che versa, in questa fase storica, in una crisi soprattutto morale e progettuale”. Per questo, conclude Scandroglio, sarebbe necessario che l’AICCRE promuova, insieme alle altre associazioni della Forza federalista, una giornata di studio dedicata a Spinelli, alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano.

CCRE, XXIII Stati Generali: sottoscritta Carta Europea per le Pari Opportunità
Ad Innsbruck i dirigenti locali e regionali di tutta Europa si impegnano a prendere concrete misure per le pari opportunità a ogni livello della vita locale
Presentata e firmata dai dirigenti locali e regionali dell’Unione europea riuniti negli Stati generali di Innsbruck del CCRE, la Carta europea per le pari opportunità a tutti i livelli di vita è un documento politico che formula vari principi e misure da attuare per attuare l’uguaglianza. Elaborata dal CCRE e dai suoi partners, sostenuta della Commissione nel quinto programma di azione europea per le pari opportunità, la Carta invita i firmatari a redigere un piano d’azione e a collaborare con le istituzioni per promuovere una parità reale.

CCRE, XXIII Stati generali: servizi pubblici tra difficoltà e nuove esigenze
I servizi pubblici locali e regionali sono stati al centro dei lavori dei XXIII Stati generali del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE) a Innsbrück, con un’attenzione più specifica rivolta all’adattamento di questi servizi all’evoluzione demografica, alla possibilità per tutti di accedervi, al fatto che questi servizi devono rispondere ai bisogni delle persone più vulnerabili e alle difficoltà legate al loro finanziamento.

Presidente Napolitano: “per noi italiani Europa è seconda patria”
“Come già si disse, precorrendo i tempi, all’Assemblea Costituente, l’Europa è per noi italiani una seconda patria”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo discorso di insediamento di fronte al Parlamento.


A novembre COM-PA 2006
È l’Europa la protagonista della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre prossimi.
Incontri, convegni, dibattiti, momenti di confronto e scambio con le realtà straniere sono già parte integrante del programma scientifico della prossima edizione del Salone.
In quest’ottica, COM-PA si avvarrà anche della collaborazione dell’AICCRE, che sarà presente alla rassegna. Il COM-PA è ormai riconosciuto e apprezzato come sede privilegiata per un confronto tra Amministrazioni, Aziende, Università, studiosi e operatori impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini.




Il programma dei convegni e seminari gratuiti di EuroP.A. 2006
È on line il PROGRAMMA PROVVISORIO dei Convegni e Seminari gratuiti di EuroP.A. 2006 (Rimini 14-17 giugno).


PE: proclamati i dieci nuovi eurodeputati italiani
Sono stati proclamati formalmente oggi i nuovi dieci deputati europei che subentrano ai colleghi eletti nelle ultime politiche in Italia e quindi incompatibili per restare all’assemblea di Strasburgo. In apertura della sessione plenaria di maggio il

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente