English version

altre informazioni 2

Data: 15/12/2010

Lotta alla corruzione, Consiglio d’Europa: instaurare rete di cooperazione internazionale

Drago Kos, Presidente del Gruppo di Stati contro la corruzione, creato dal Consiglio d’Europa (GRECO), ha rilasciato la seguente dichiarazione in occasione della Giornata internazionale contro la corruzione: “Numerosi cittadini in Europa e nel mondo subiscono nella loro vita quotidiana la piaga della corruzione, che colpisce più particolarmente le persone vulnerabili. Le conseguenze della corruzione, tuttavia, non hanno unicamente un impatto sui singoli individui. È indispensabile, per permettere alla democrazia e allo stato di diritto di funzionare correttamente, che i cittadini possano avere fiducia nella loro classe politica, nei loro giudici, nelle forze di polizia e in tutti coloro che esercitano l’autorità. La fiducia, come la certezza di una concorrenza leale, rappresentano inoltre la base su cui deve poggiare un’economia sana. In considerazione del carattere mondiale che ha assunto la corruzione, è tanto più importante instaurare una rete di cooperazione internazionale. È necessario intensificare gli sforzi di cooperazione tra gli attori internazionali che condividono la convinzione che la lotta alla corruzione sia oggi più importante che mai”. Approfondisci


Sostenibilità: Progetto 7FP BESSE

Sostenibilità: Progetto 7FP BESSE BESSE (Brokering Environmentally Sustainable Sanitation for Europe) è un progetto di “ricerca collaborativa” cofinanziato dal 7 Programma Quadro (Ambiente) per rafforzare la comunicazione tra la ricerca europea e le politiche dello sviluppo sostenibile.
Il progetto ha la durata di 36 mesi e coinvolge 10 partner in 4 paesi UE (Olanda - capofila, Università di Maastricht - Italia, Bulgaria e Inghilterra). Per informazioni: [email protected].
Approfondisci


La Comunicazione pubblica nel Terzo Millennio

COM-PA a marzo 2011 festeggia la sua diciassettesima edizione con il ritorno nella sua sede originale di Bologna. Oltre ai dibattiti e ai convegni, di cui potete trovare un’anticipazione sul sito ufficiale, particolare attenzione sarà rivolta ai laboratori di specializzazione, per approfondire le tematiche del web 2.0 e delle nuove tecnologie applicate alla pubblica amministrazione, della gestione degli uffici stampa e dei rapporti con i cittadini.


PATTO DEI SINDACI – comunicazione dalla CE ai Comuni sulla procedura di adesione

L’ufficio della Commissione europea per la Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci) ha notato che diversi Comuni che dovrebbero aver aderito al Patto dei Sindaci non hanno mai inviato la loro adesione all’ufficio della Covenant preposto. In questo modo i Comuni non sono considerati come firmatari del Patto, quindi non inseriti nella lista dei Comuni sul sito www.eumayors.eu, e tantomeno possono beneficiare del supporto previsto per la preparazione del loro Piano d’azione e delle comunicazioni sugli aggiornamenti da parte dell’help desk. Approfondisci


AGENDA
- AICCRE: Consiglio Nazionale Roma, 15 dicembre 2010 - Ore 10.30


RASSEGNA STAMPA
(a cura di Piero Tatafiore)


Approfondisci queste notizie su: www.aiccre.it


Direttore Responsabile: Giuseppe Viola
Responsabile Editoriale: Giuseppe D’Andrea
Redazione: Lucia Corrias, Anna Pennestri

Rivista telematica dell’AICCRE
Piazza di Trevi 86 - 00187 Roma, tel. 06.6994.0461 – fax 06. 6793.275 – email: [email protected] – www.aiccre.it

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente