English version

Lotta contro la povertà per una crescita sostenibile ed inclusiva

Data: 17/12/2010

Più di 80 milioni di persone nell'UE si trovano ancora a rischio di povertà e un quarto di queste persone è costituito da bambini.

La crisi economica ha esacerbato la situazione esponendo maggiormente i gruppi vulnerabili.

Nel momento in cui il 2010, Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale, volge al termine, l'UE deve intensificare gli sforzi nel decennio a venire per risolvere questa problematica fondamentale. Portare i gruppi vulnerabili al centro delle nostre società e dei mercati del lavoro è essenziale per una crescita sostenibile e inclusiva.

La riduzione della povertà è un volano di questa crescita futura. Su iniziativa della Commissione europea i leader dell'UE hanno già fissato, per la prima volta in assoluto, un obiettivo numerico concreto di riduzione della povertà e dell'esclusione sociale con il fine di far scendere entro il 2020 di 20 milioni il numero di coloro che sono esposti alla povertà.

La comunicazione odierna "La piattaforma europea contro la povertà e l'esclusione sociale" indica agli Stati membri la via per fare un passo avanti nella lotta contro l'esclusione sociale. Spetta ora ai singoli paesi fissare i loro propri ambiziosi obiettivi nazionali e rendicontare annualmente i progressi realizzati.


La Commissione sosterrà questi sforzi mobilitando – fra le altre cose – le politiche in tema di protezione sociale, occupazione e istruzione nonché le fonti di finanziamento UE.

Essa promuoverà inoltre nuovi partenariati e nuove modalità di lotta contro la povertà mediante iniziative di innovazione sociale finalizzare a testare nuove idee strategiche.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1729&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente