English version

I risultati della ricerca scientifica sono Openaire

Data: 22/12/2010

La conoscenza non è più a pagamento. Grazie al portale Openaire, tutti possono consultare i risultati conseguiti dalla ricerca. Openaire è una rete aperta di archivi ed è stata lanciata oggi all'Università di Gand in Belgio.


10 Dicembre 2010

Ogni anno in tutto il mondo vengono pubblicati circa 2,5 milioni di articoli scientifici in 25 mila riviste e atti di conferenze oggetto di peer review.
Attualmente, circa il 15%- 20% di questi articoli sono accessabili in depositi open access o in riviste open access. La restante parte è accessibile unicamente a pagamento attraverso programmi di lettura o sottoscrivendo un abbonamento a pagamento alla pubblicazione.

L'infrastruttura Openaire, lanciata presso l'Università di Gand in Belgio, costituirà una rete di archivi aperti in grado di offrire gratuitamente un accesso online alla conocenza prodotta da ricercatori che hanno ottenuto sovvenzioni da parte del Settimo programma quadro e dal Consiglio europeo della ricerca, in particolare nei settori della salute, dell'energia, dell'ambiente,della tecnologia dell'informazione e della comunicazione, delle infrastrutture di ricerca, delle scienze sociali, degli studi umanistici e della scienza nella società.

Openaire completa altri progetti come Géant che offre ai ricercatori europei una rete di ricerca ad alta velocità e Prace ce sviluppa elevate capacità di calcolo per applicazioni esigenti.

Per ulteriorii nformazioni consultare il sito Openaire.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1098,00.html


Pagina precedente