English version

Finanziamenti per promuovere i prodotti agricoli all'estero

Data: 22/12/2010

Olio extravergine di oliva, Prosciutto San Daniele, Grana Padano saranno supportati dalla Ue. La Commissione europea si impegna a finanziare fino al 50% della spesa complessiva delle attività di promozione.


08 Dicembre 2010

La Commissione europea ha approvato una serie di attività volte a promuovere i prodotti agricoli europei all'estero.
Gli Stati membri hanno presentato 24 programmi alla Commissione.

Solo sette programmi sono stati accettati e portano la firma di Grecia, Italia, Polonia e Portogallo.
I prodotti interessati sono Igp e Dop, vino, frutta e verdura, carne, liquori e olio d'oliva.

Il contributo dell'Unione europea è di 10.9 milioni di euro (50% del bilancio totale dei programmi) che andranno a finanziarie attività di pubbliche relazioni, promozione e pubblicità che mettono in rilievo i vantaggi dei prodotti comunitari, soprattutto in termini di qualità, igiene, sicurezza alimentare, nutrizione, etichettatura, benessere degli animali e il rispetto dell'ambiente.

Tali misure possono tra l'altro finanziare anche eventi e fiere, campagne di informazione sul sistema comunitario delle denominazioni di origine protette (Dop), indicazioni geografiche protette (Igp), specialità tradizionali garantite (Stg) e l'agricoltura biologica. Sono possibili anche campagne di informazione sul sistema comunitario dei vini di qualità prodotti in regioni determinate (Vqprd) e studi di nuovi mercati.

L'Italia usufruirà di un finanziamento di 1.772.568 di euro destinato al consorzio di garanzia dell'olio extravergine di oliva di qualità su un totale di 3.545.136 euro.

Non solo, la promozione del prosciutto San Daniele e del Grana Padano riceverà un finanziamento di 2.445.886 ero su un totale di 4.911.772 euro del progetto.

Entro il 30 giugno di ogni anno gli Stati membri devono trasmettere alla Commissione l'elenco dei programmi che hanno selezionato e una copia di ciascun programma.
Successivamente la Commissione valuta i programmi e decide sulla loro ammissibilità.
Il regolamento della Commissione elenca anche i mercati dei paesi terzi in cui le misure di promozione possono essere eseguite e i prodotti che possono essere oggetto delle azioni di promozione.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_1095,00.html


Pagina precedente