English version

Un portale per individuare veicoli più ecocompatibili

Data: 22/12/2010

Raggiungere gli obiettivi di Europa 2020 non solo pensando in grande: è disponibile online un nuovo sito per scegliere veicoli meno inquinanti e più efficienti.


10 Dicembre 2010

Aiutare le autorità pubbliche e tutti coloro che si preoccupano dell'ambiente a effettuare un acquisto consapevole dei veicoli meno inquinanti e più efficienti sul piano del consumo energetico è lo scopo del nuovo sito inaugurato dalla Commissione europea e gestito dall'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione.

Il sito www.cleanvehicle.eu è uno strumento utile per osservare la nuova direttiva sulla promozione di veicoli puliti e a basso consumo che impone, a partire da questo mese, l'obbligo di tenere conto del consumo energetico, delle emissioni di Co2 e di alcune sostanze inquinanti al momento dell'acquisto di veicoli adibiti al trasporto pubblico.
Non solo, il portale fornisce informazioni circa la legislazione vigente e permette di accedere a un database sui dati di natura tecnica dei veicoli.

Questo sito rappresenta un importante passo verso il raggiungimento degli obiettivi di Europa2020 e si prefigge di stimolare la domanda di veicoli puliti favorendo così lo sviluppo e gli investimenti da parte dell'industriia.
Inoltre, l'aumento delle vendite dovrebbe contribuire alla riduzione dei costi grazie alle economie di scala che porteranno, a loro volta, ad un incrememento del rendimento energetico e ambientale dell'intera flotta di veicoli disponibili sul mercato.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,75_ART_1097,00.html


Pagina precedente