English version

Passi avanti verso la fatturazione elettronica

Data: 22/12/2010

Ammonta a 240 miliardi di euro il risparmio che l'e-invoicing permetterebbe di avere su sei mesi di attività aziendale. La Commissione europea adotta misure affinchè la fatturazione elettronica possa diventare il metodo prevalente.


10 Dicembre 2010

Per dare impulso alla competitività delle imprese europee, la Commissione vuole che la fatturazione elettronica diventi la modalità di fatturazione prevalente in Europa.

Nella comunicazione presentata dal vicepresidente Antonio Tajani e dal commissario Michel Barnier, la Commissione europea individua una serie di iniziative concrete per facilitare l'adozione delle fatture elettroniche in Europa.

I benefici sono molteplici. Secondo uno studio effettuato per conto della Commissione nel 2008, la sostituzione delle normali fatture su carta con fatture elettroniche in tutta l'Europa potrebbe portare un risparmio di circa 240 miliardi di euro su un periodo di sei mesi.
Pertanto, le imprese potrebbero godere di tempi di pagamento più brevi, di incorrere in meno errori e sostenere minori spese di stampa e postali. Infine, tale sistema faciliterebbe l'integrazione delle procedure commerciali dall'acquisto al pagamaneto.

Affinchè si concretizzino tali vantaggi, occorre garantire un quadro giuridico coerente e ottenere un'adozione massiccia da parte del mercato con l'estensione alle Pmi. Inoltre, occorre promuovere un contesto che permetta la più ampia diffusione tra partner commerciali che emettono fatture e promuovere uno standard comune.

La comunicazione prevede una revisione, nel 2011, da parte della Commissione, della direttiva sulla firma elettronica per fornire il riconsocimento transfrontaliero di sistemi sicuri di autenticazione elettronica; l'avvio di due progetti nell'ambito del programma per la competitività e innovazione per aiutare settori specifici a decidere in merito a procedure interoperabili per lo scambio elettronico di informazioni e documenti secondo le varie fasi della catena di fornitura; la realizzazione di un codice di pratiche che comprenda una terminologia coerente e ruoli di responsabilità ben definiti e, infine, delineare le linee guida di attuazione per un modello di fattura "cross industry" e collaborare con gli organismi internazionali di normazione.

Per facilitare il monitoraggio e l'attuazione di queste iniziative, la Commissione invita gli Stati membri a istituire forum di discussione multilaterali sulla fatturazione elettronica entro giugno 2011.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Commissione europea.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1093,00.html


Pagina precedente