English version

Europarlamentari per una settimana

Data: 22/12/2010

Specque è l'iniziativa che apre le porte di Bruxelles ai giovani universitari che intendono per una settimana prendere il posto dei deputati europei in fase di preparazione alla discussione plenaria.


02 Dicembre 2010

Un incontro giovane e multiculturale.
Così possiamo definire l'iniziativa Specque che, ogni anno, raduna più di cento studenti provenieti dalle diverse università del mondo.
Specque è l'acronimo di Simulation du Parlement Canada Québec Europe ed è per l'appunto la più grande simulazione francofona del Parlamento europeo del mondo.

Fondata nel 1997, la Specque è un'associazione quebecchese non lucrativa nata tra le aule dell'università di Laval (Québec).
L'idea fu di una studentessa di relazioni internazionali che voleva avvinicinare gli studenti canadesi al funzionamento delle istituzioni europee, sensibilizzando i partecipanti sui grandi temi dibattuti.

Questa iniziativa, giunta alla sua quattordicesima edizione, offre agli studenti la possibilità di mettersi nei panni di un deputato per una settimana: quest'anno, la Specque si terrà a Lussemburgo dal 7 al 14 agosto 2011.

Per aprire l'evento al numero più elevato di studenti, la simulazione si svolge annualmente e alternativamente nei territori europei e canadesi, in completa armonia con l'impiego rigoroso della lingua francese.

Quest'iniziativa offre numerose opportunità: esprimersi sull'Unione europea, parlare in pubblico e mostrare le proprie capacità a trattare argomenti di respiro europeo; ampliare il network di conoscenze; imparare a scrivere emendamenti e progetti di risoluzione nonchè discutere in una vera e propria seduta plenaria con annessi dibattiti della commissione parlamentare e lobbying.
Inoltre, si offre l'occasione di incontrare istituzioni di eccellenza come rappresentati del Sciences Po di Parigi, dell'Essec, di Mc Gill, de Lse, del Collegio di Bruges e diplomatici.

Potranno prendere parte al progetto gli studenti provenienti da tutti i paesi e tutti gli indirizzi accademici (incluso gli studenti Erasmus) interessati alle questioni europee e internazionali, in possesso di un buon livello di francese scritto e parlato e che sono disponibili a prendere tale impegno nel corso dell'anno accademico. I partecipanti seguiranno, inoltre, un corso di formazione di 3 ore sull'Unione europea con un professore dell'università.

Nel 2010, Specque ha riunito circa 140 studenti provenienti da oltre 30 diverse università.
Quest'anno l'Univsersità degli Studi di Milano può partecipare con una delegazione di quattro studenti.

La simulazione riunisce le delegazioni di studenti provenienti dalla Francia, Belgio, Germania, Italia, Gran Bretagna, Austria, Olanda, Polonia, Slovenia e Romania, senza dimenticare le molteplici delegazioni canadesi del Québec e dell'Ontario. In particolare, i partecipanti saranno per il 50% europei e per la restante parte canadesi.
La simulazione vede 6 gruppi politici che, quest'anno, discuteranno sui seguenti quattro temi: la lotta al terrorismo in una prospettiva politica e giuridica, la creazione di una tassa europea globale, la strategia europea rispetto all'Artico e l'introduzione di una spazio marittimo europeo senza frontiere.

Per maggiori informazioni, consultare il sito Specque, disponibile nei prossimi giorni.

Per essere sempre aggiornati sull'iniziativa, si può partecipare al gruppo di Facebook Délégation Specque 2011 de l'Università degli studi di Milano.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1049,00.html


Pagina precedente