English version

Conferenza sulla mobilità e la collaborazione nei dottorati

Data: 22/12/2010

Una conferenza su "Mobilità e collaborazione nei dottorati, internazionale e intersettoriale" si terrà il 20 e 21 gennaio 2011 a Budapest, in Ungheria.

Lo Spazio europeo dell'istruzione superiore del processo di Bologna e lo Spazio europeo della ricerca hanno obbiettivi molto ambiziosi riguardanti la crescita della mobilità internazionale. Tuttavia, la mobilità durante il dottorato necessita di strategie specifiche sviluppate per la ricerca.

Il dottorato è altamente individuale e collegato al particolare percorso della ricerca. Per questo motivo, gli strumenti per la mobilità durante il dottorato sono diversi da quelli che conosciamo per il primo e secondo ciclo di studi. Essi non fanno parte di un'esperienza di apprendimento collettiva e cumulativa, ma si svolgono come parte di un progetto di ricerca individuale. Inoltre, le competenze e i risultati relativi alla mobilità fanno parte di profili professionali altamente personalizzati che i giovani ricercatori stanno sviluppando.

La mobilità internazionale e la collaborazione con altre istituzioni rafforza il profilo dei programmi di dottorato e aumenta la capacità istituzionale di ricerca.

La collaborazione con altri settori, come l'industria, promuove una sere di aspetti come innovazione, imprenditorialità, responsabilità sociale e finanziamenti diversificati, tutte questioni ai primi posti sulla lista di priorità delle università e delle loro scuole di dottorato.

Sito web: http://www.eua.be/events/upcoming/fourth-eua-cde-workshop/home.aspx


Pagina precedente