English version

Assistenti di lingua italiana all'estero

Data: 23/12/2010

Selezione per assistenti di lingua italiana all'estero Anno scolastico 2011/2012 e 2010/2011. Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione Generale per gli Affari Internazionali - informa che per l’anno scolastico 2011-2012, sulla base degli accordi culturali e dei relativi protocolli esecutivi sono disponibili dei posti retribuiti di assistenti di lingua italiana all’estero.

I posti, distribuiti presso scuole di vario ordine e grado, sono ripartiti come segue:
• Austria: 12
• Belgio (lingua francese): 3
• Francia: 180
• Irlanda: 6
• Repubblica Federale di Germania: 30
• Regno Unito: 25
• Spagna: 23


Il numero dei posti sopra indicati si riferisce a dati storici e potrà subire delle variazioni in conseguenza della effettiva disponibilità dei Paesi ospitanti.


I posti di assistente di lingua italiana all’estero sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti previsti.


Requisiti per la partecipazione:
Non aver compiuto il 30° anno di età alla data di scadenza dell’avviso


Trovarsi in una delle seguenti condizioni:
- essere iscritto per l’anno accademico 2010-2011 ad un Corso di laurea specialistica/ magistrale
- prevedere di laurearsi al Corso di laurea specialistica/magistrale frequentato entro i termini dell’A.A. 2009-2010
- aver conseguito la laurea quadriennale o la laurea specialistica/magistrale dal 1° giugno 2010
- solo per chi ha già conseguito una laurea quadriennale o specialistica/magistrale, essere iscritto nell’A.A. 2010-2011 ad una Scuola di specializzazione o Master o Dottorato di ricerca specifici su lingue straniere o lingua e letteratura italiana presso una Università italiana.


Essere in possesso di:
- Laurea triennale in : Scienza della mediazione linguistica CL3/L12, Lettere CL5/L10, Lingue e culture moderne CL11/L11, Storia CL38/L42, Filosofia CL29/L5

- Laurea quadriennale in : Interpreti e Traduttori, Lettere, Lingue e Culture Europee, Lingue e Letterature Moderne, Studi Comparatistici ed iscrizione ad un Corso di laurea specialistica/magistrale qualsiasi.

- iscrizione ad una Scuola di specializzazione o Master o Dottorato di ricerca specifici su lingue straniere o lingua e letteratura italiana presso una Università italiana – questa opzione è valida solo per i candidati in possesso di laurea quadriennale o laurea specialistica/magistrale.


La domanda di partecipazione alla selezione può essere presentata per uno soltanto tra i seguenti Paesi: Austria, Belgio (lingua francese), Francia, Irlanda, Repubblica Federale di Germania, Regno Unito e Spagna.


La presentazione di domande di partecipazione per più Paesi comporta l’esclusione dalla selezione.


La compilazione del modulo on-line dovrà essere completata entro il 14 gennaio 2011.


Per maggiori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_affari_internazionali/area_assistenti.shtml


Pagina precedente