English version

Promozione della mobilità di apprendimento dei futuri lavoratori

Data: 27/12/2010

Promozione della mobilità di apprendimento dei futuri lavoratori: esperienze di tirocini virtuali nell’ambito di accordi tra università e aziende.

di Cornelis Adrianus (Kees-Jan) van Dorp, Alfonso Herrero de Egaña Espinosa de los Monteros , Sirje Virkus, Angelique Lansu, Maria Kocsis Baán


I tirocini virtuali sono una modalità di apprendimento che fa nascere nuove possibilità per la maturazione di esperienza professionale (in ambito lavorativo). I tirocini virtuali presentano numerosi vantaggi e meritano un ampliamento del loro ambito di applicazione: un maggior numero di opportunità di formazione, l’estensione a professioni mai considerate prima, l’integrazione di un pubblico svantaggiato, la preparazione dei tirocini tradizionali e l’alternanza con essi.
Questo articolo presenta esperienze condotte in diversi paesi in materia di accesso al lavoro a distanza ottimizzato dalla tecnologia, come contributo all’apprendimento in ambito professionale e alla mobilità professionale degli studenti. La domanda centrale è: come devono essere organizzati i tirocini virtuali in modo che contribuiscano allo sviluppo delle competenze professionali?

L’articolo considera in primo luogo il contributo dei tirocini tradizionali, per poi esaminare i punti di forza e le debolezze di quelli virtuali. In seguito, si esamina il caso di progetti pilota reali con modalità virtuali (in ambito professionale). Le università tradizionali sperimentano i tirocini virtuali nei corsi sul campus e nei programmi di studio, nell’ambito dell’apprendimento auto-organizzato, mentre le università aperte sperimentano i tirocini virtuali in corsi a distanza, nell’ambito dell’apprendimento sociale, collaborativo e in rete. Vengono quindi descritti i risultati delle varie modalità, con i relativi vantaggi e inconvenienti. Si traggono infine le conclusioni finali dello studio in materia di sviluppo delle competenze professionali degli studenti, dei metodi didattici impiegati e della tecnologia applicata.

Sito web: http://www.elearningpapers.eu/index.php?page=doc&doc_id=17585&doclng=9&lng=it


Pagina precedente