English version

I vantaggi e gli inconvenienti dell’uso di e-portfolio nella formazione pre-ruolo degli insegnanti

Data: 27/12/2010

I vantaggi e gli inconvenienti dell’uso di e-portfolio nella formazione pre-ruolo degli insegnanti

di Sirin Soyoz

L’uso delle TIC per migliorare l’apprendimento degli studenti e l’insegnamento nel sistema scolastico è stato ampiamente discusso. A fronte della diffusione sempre crescente di risorse e tecnologie digitali, è ormai indispensabile che gli insegnanti neoimmessi in ruolo siano in grado di utilizzare la tecnologia in modo efficace nell’insegnamento.

Un’iniziativa di e-portfolio consente ai discenti di archiviare il lavoro svolto, registrare i risultati, accedere agli orari dei corsi e a risorse digitali e cooperare con altri discenti nel loro spazio di apprendimento online. Se usati in modo efficace, gli e-portfolio consentono di migliorare le competenze digitali dei discenti e aiutano gli insegnanti ad avere un quadro più chiaro delle conoscenze e delle necessità dei loro studenti.

Questo articolo si propone di analizzare i vantaggi e gli inconvenienti dell’uso di e-portfolio nella formazione pre-ruolo degli insegnanti, nell’ottica del supporto al processo di sviluppo personale degli studenti futuri insegnanti nell’istruzione superiore. Un sistema di e-portfolio inserito nel programma di studi sarebbe utile agli studenti futuri insegnanti per diventare insegnanti d’inglese come lingua straniera, li aiuterebbe ad utilizzare efficacemente le TIC e aumenterebbe le loro opportunità di trovare un impiego. Tuttavia, il processo d’implementazione di un e-portfolio presenterebbe vari inconvenienti pedagogici e tecnici in assenza di strategie chiave implementate con cura.

Sito web: http://www.elearningpapers.eu/index.php?page=doc&doc_id=17587&doclng=9&lng=it


Pagina precedente